Era domenica, 6 febbraio 1972, alla Balera di Pianello Vallesina, quando le vite di Liliana e Furio iniziarono a intrecciarsi per non separarsi mai più.
Quattro anni di fidanzamento, 50 anni di matrimonio, 2 figli, 2 nuore, 2 nipoti… e la storia continua! Furio era già in Polizia e, giovanissimo, faceva l’istruttore alla Scuola della Stradale di Cesena. La domenica correva a casa, a Monte Roberto, e proprio quel 6 febbraio decise di andare a ballare a Pianello. Liliana, di quattro anni più giovane, pare l’avesse già adocchiato… e forse pure lui, anche se continua a negarlo! Di certo Furio la invitò a ballare e, tra timidi “forse t’ho già visto”, “ma tu non sei il nipote di Nunzia che abita nel mio palazzo?” e vari “ma guarda il caso…”, scattò il primo bacetto. E chissà quanti altri da allora ad oggi! Ogni fine settimana libero dal servizio, Furio era a casa di zia Nunzia. Lui sostiene fosse per far piacere alla mamma, Viola, dato che la zia non aveva figli… ma il suo naso fa una seria concorrenza a quello di Pinocchio! Liliana, dal canto suo, si era intestardita a voler insegnare a camminare per strada al cuginetto Francesco, che a soli 9 mesi doveva sottostare ai suoi desideri, soprattutto quando il sabato e la domenica c’era Furio dalla zia!

Approfittando dell’abbassamento dell’età per sposarsi in Polizia, da 28 a 26 anni, il 1° febbraio 1976 Liliana e Furio convolarono a nozze. Furio aveva compiuto 26 anni il 7 gennaio, meno di un mese prima… che fretta di sposarsi! O tempora, o mores… come cambiano i tempi e i costumi!
Dopo poco più di un anno nacque Moreno, a Jesi, perché era giusto che Liliana partorisse vicino alla mamma, Anna. Dopo nove anni arrivò Maurizio, nato a Corridonia, comune di residenza della famiglia Severini dal giorno del matrimonio. Maurizio è tra gli ultimi, se non l’ultimo, nato all’Ospedale di Corridonia, che chiuse proprio nel 1986. Il matrimonio di Moreno con Maria Giovanna, la nascita dei nipoti Matilda e Geremia, e l’incontro di Maurizio con Eleonora sono tappe fondamentali della vita di Liliana e Furio, giustamente orgogliosi della famiglia che il loro amore ha saputo costruire. Oggi Furio è in pensione: in Polizia ha raggiunto la qualifica di Ispettore Superiore. Furio e Liliana continuano, ogni fine settimana, ad andare a ballare… segno che il ballo ha davvero lasciato il segno!

Auguri dalla redazione. Siete un esempio bellissimo, che fa bene alle nuove generazioni.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo