Lido Tre Archi una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne

Panchina rossa contro la violenza a Lido Tre Archi

Il Prefetto rilancia l’impegno in occasione del 25 novembre

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, il Prefetto di Fermo ha confermato il proprio impegno nella lotta contro la violenza di genere con l’inaugurazione di una panchina rossa a Lido Tre Archi. Questo simbolo rappresenta il contrasto alla violenza sulle donne e testimonia la collaborazione virtuosa tra istituzioni, comunità e sistema penitenziario.

L’iniziativa, dal titolo “Parole, segni, gesti. La bellezza contro la violenza”, rientra nelle attività del progetto “Educazione alla legalità – Iniziative di contrasto della violenza sulle donne e domestica”, promosso dal Tavolo Provinciale Interistituzionale. Il Tavolo, coordinato dalla Prefettura, riunisce Forze dell’ordine, Comune, associazioni e realtà sociali, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale, diffondere la legalità e sensibilizzare la comunità, in particolare le nuove generazioni, su un fenomeno tanto grave quanto inaccettabile.

La collocazione della panchina nel quartiere Lido Tre Archi è stata pensata per promuovere la consapevolezza dei cittadini e per testimoniare la presenza concreta delle istituzioni sul territorio.

Un elemento di particolare rilievo è la partecipazione dei detenuti alla realizzazione dell’opera, che rappresenta un chiaro esempio del percorso di responsabilizzazione e crescita personale promosso dal progetto. Il lavoro diventa così uno strumento di dialogo e di riconciliazione con la comunità, sostenendo la rinascita individuale e collettiva.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS