Liberti e il sogno giallorosso: “Vogliamo l’Eccellenza”

PROMOZIONE – L’allenatore del Potenza Picena sottolinea la forza della rosa e della tifoseria per la vittoria del Campionato

di Sara Santacchi

In cima alla classifica del Campionato di Promozione girone B c’è un Potenza Picna che, trascinato anche dai suoi tifosi, si sta rendendo assoluta protagonista di una stagione memorabile. Al comando della squadra Emanuele Liberti, ex idolo giallorosso da giocatore e ora allenatore con le idee chiare, la voglia di vincere che appartiene ai grandi e l’umiltà giusta per chi si affaccia per la prima volta alla guida di una squadra come primo allenatore (in passato è stato vice di Aldo Clementi in Eccellenza e serie D). “Abbiamo formato un bel gruppo, la rosa non è ampissima, ma tutti facciamo quadrato e forza – ha detto l’allenatore giallorosso – Io ci ho giocato a Potenza Picena. Si dice spesso che l’allenatore è solo, invece io mi sento come in una famiglia. Stiamo vivendo questa stagione divertendoci. Raggiunta la salvezza non ci siamo dati limiti e non vogliamo darceli. Abbiamo tutti giovani del settore giovanile del Potenza Picena: quattro 2001, cinque del 2000 e due 1998. Penso sia anche questo un fattore importante”.

Com’è ritrovarsi un giocatore come Degano in Promozione?

“Si è calato nella mentalità della categoria e sono strafelice di quello che sta dando. E’ il vero leader della squadra insieme a Monteneri. E’ riconosciuto come tale anche dai tifosi”.

Proposito dei tifosi, Potenza Picena può contare su una grande tifoseria…

“Stanno facendo la differenza, ci stanno aiutando e sono il 12simo uomo in campo davvero. Anche quando abbiamo perso a Servigliano non ci hanno fatto mancare il loro supporto, per me questo è un fattore che fa la differenza. Hanno un attaccamento che è il riflesso di squadra e società”.

Voi giocherete domenica, ma il Campionato è stato spostato al 4 aprile. Cosa ne pensa?

“Secondo me questo condiziona tantissimo un Campionato. Cioè è una decisione presa a tavolino che, però, non è stata attenta, secondo me, alle dinamiche sul campo. Noi il 25 marzo giocheremo contro l’Helvia Recina, anche se mi mancherà un ragazzo convocato al Torneo delle Regioni, però ho preferito giocare”.

Quando avete capito che potete stare lassù?

“All’inizio del girone di ritorno. Siamo consapevoli che se facciamo quello che dobbiamo ce la possiamo fare. Potenza Picena non è mai stata particolarmente fortunata con play off e ripescaggi quindi sappiamo che dobbiamo provare a fare il salto diretto”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS