Lo storico maceratese di cui ricorre il centenario della nascita, era legato alla citta’ della moglie Ersilia Nicolai. Interventi del sindaco Mauro Romoli e del giornalista Maurizio Verdenelli
di Giuseppe Di Modugno
Libero Paci, notissimo storico, archivista, giornalista e scrittore nonché maestro di tanti storici locali, era stato chiamato negli anni ’80 per curare la sistemazione dell’Archivio della Corporazione del Melograno di Pollenza. In questa circostanza aveva conosciuto Ersilia Nicolai (detta Ersilietta, figlia di Vedasto Nicolai e della maestra Cesarina) molto più giovane di lui. Ma al cuor non si comanda… Si erano innamorati, lui era vedovo… E da cosa nasce cosa. Fidanzamento, nozze e matrimonio nel dicembre del 1988, nonostante la differenza di età (lui del 1924, lei del 1957). Ma, come spesso accade, difficilmente le belle storie hanno un lieto fine. Ersilia si ammala gravemente e Libero ne risente. Un dolore che lo porta alla depressione e alla morte il 21 febbraio 2014. E Ersilia lo seguirà poco dopo, il 2 aprile. Ma prima di morire fece in tempo a far seppellire Libero nel camposanto di Pollenza, nella tomba di famiglia dei Nicolai.
A Pollenza il 30 novembre (ore 10,30 Sala Nobile del Palazzo Comunale) ricorderà Libero e Ersilia nel centenario della nascita di Libero (1924-2024). A seguire sarà portato un omaggio floreale sulla loro tomba. Sarà presente il Sindaco Romoli e il giornalista Maurizio Verdenelli terrà una breve relazione (più un amarcord che un discorso di circostanza).