L’ex Scimia fa uno scherzetto al Fano: Mancini stregato

SERIE D – In casa i granata perdono 2-1 con il Notaresco. Eppure erano passati in vantaggio con Nappo, papera di Tommasino

Il Fano – senza Broso, Padovani e Capezzani – perde per 2-1 contro l’ex fanalino di coda Notaresco e si inguaia nell’anonimato del centro classifica. Il Mancini è diventato stregato per la band di Mosconi che in casa non vince da una vita – tre pari e due sconfitte -: decisivo l’ex Scimia – a Fano ai tempi della C – e una papera del giovanissimo portiere 2005 Tommasino.

Eppure il pomeriggio si era messo sui binari giusti, considerato il gol immediato di Nappo a stappare subito una sfida con una rasoiata da fuori area, destro improvviso sul quale Shiba è in ritardo. Tutti di corsa in panchina per un abbraccio di gruppo che però si disgrega – in modo figurato – qualche secondo dopo a causa di una presa saponata del giovanissimo portiere Tommasino a cui sfugge un pallone già agguantato favorendo il comodo appoggio in rete di Mercado. E’ 1-1 e tutto da rifare al quarto minuto.

Che emozioni in una gara che rimane godibile, tra due moduli speculari. Pochi, però, i tiri. Al 27’, ci provano gli ospiti da fuori con Bartoli che fa sponda con Mercado sfiorando la seconda beffa per Tommasino: palla out di due metri. Ma mentre il Fano protesta per un fallo a favore non fischiato, Schiaroli stende un avversario sulla trequarti campo e dalla punizione in Notaresco passa ancora. E’ il 34’ quando Scimia si trova il pallone giusto in area complice una difesa poco reattiva e lo piazza dentro per il classico gol dell’ex. La curva del Mancini si spazientisce e chiede ai calciatori di tirare fuori gli attributi.

Il Fano non perde la testa, ci riprova Nappo da fuori a copia-incollare il suo gol ma stavolta sbaglia mira e si va al riposo con un’altra occasione per Bartoli – rasoterra su ottimo filtrante dell’ex pro Bruno – mentre gli ultras granata cantano “Meritiamo di più”. Nella ripresa è il solito Nappello – buona la sua prova sino a quando ha tenuto– a mettere in condizioni Severini di irrompere in area anticipando Shiba in scivolata: palla a lato di un nulla. Dopo un giro di lancette stavolta Severini sbaglia tutto spizzando un brutto pallone all’indietro e lanciando gli abruzzesi in contropiede: a fil di palo il diagonale del solito Mercado.

Il Fano ci prova con generosità, ma quando Nappello fa il velo Cecconi non c’è e viceversa, mentre dietro si continua a ballare. Al 60’ Severini perde l’ennesimo pallone in una zona pericolosissima e Scimia grazia tutti spedendo fuori sul primo palo. Mosconi capisce che è ora di inserire Drolè che al 70’ illumina Severini per il cross su cui a botta sicura conclude il neoentrato Malshi: Shiba è prodigioso nell’opporsi e ancor più miracoloso nel respingere incredibilmente il tap in da un metro di Drolè stesso arrivato in seconda battuta. Sembra stregata per il Fano che nell’occasione perde pure Malshi infortunato. E’ la fotografia di un pomeriggio grigio che termina con la squadra a rapporto sotto la curva.

Il tabellino
FANO-NOTARESCO 1-2

FANO (3-5-2) Tommasino; Bonacchi, Schiaroli, Mistura; Serges (5’st Malshi, 29’st Paszynski), Niang (40’st Brunetti), Nappo, Zingaretti (5’st Zanni), Severini; Cecconi (22’st Drolè), Nappello (A disp: Bizzini, Tomassini, Roberti, Pensalfini) All: Mosconi
NOTARESCO (3-5-2) Shiba; Campestre, Marchetti, Pezzi; Pulsoni (45’st Cantarini), Bartoli, Bruno (37’st Gelsi), Scimia (40’st Di Renzo), Gurini (49’st Di Stefano); Romano, Mercado (29’st Sadaj) (A disp: De La Torre, Forcini, Cancelli, Babaj) All: De Patre
ARBITRO Zini di Udine
RETI 3’pt Nappo, 4’pt Mercado, 34’pt Scimia
NOTE ammoniti Schiaroli, Scimia, Mistura, Zanni, Gurini

Potrebbe interessarti anche
 
 
 
 
 
 

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS

[uwp_login]