L’Europa Calcio si gode una grande promozione

CALCIO – Il team loretano approda in Seconda categoria: tutti i nomi dei protagonisti

L’Europa Calcio Costabianca ha conquistato per la seconda volta nella sua storia la promozione in Seconda Categoria superando 1-0 allo stadio Orselli di Potenza Picena la formazione di casa dell’ Union Picena nella finale playoff del girone D di Terza categoria: “Sapevamo che l’unico risultato a nostra disposizione era la vittoria – racconta il tecnico biancorosso Moreno Sanpaoli – la partita è stata equilibrata come ci si poteva aspettare. Nel primo tempo forse i nostri avversari hanno fatto qualcosa di più, ci ha un po’ colti di sorpresa il loro approccio visto che anche con due risultati su tre hanno comunque schierato con una squadra con tre punte e un trequartista, pensavo fossero più coperti e un po’ abbiamo sofferto, ma siamo riusciti a non correre grossi rischi pur giocando molto nella nostra metà campo. Un paio di nostri contropiedi, invece potevano essere sfruttati meglio”.

I due capitani della finale con la terna arbitrale

“Nella ripresa la gara ha cambiato fisionomia, loro avevano speso molte energie, le squadre hanno iniziato ad allungarsi – prosegue – e siamo stati bravi ad approfittare degli spazi creando tre palle gol nitide, su una delle quali Luca Arcangeletti è stato bravo a sfruttare un errore della loro difesa; lui è uomo d’area, una prima punta, ha queste capacità. Ripeto potevano vincere anche loro, ma in questo caso anche con un pizzico si fortuna, che serve sempre, siamo stati più bravi a sfruttare le occasioni”.

“Una promozione meritava – continua l’allenatore – per il quarto anno di fila arrivavamo ai play off dopo averne persi tre in casa; la nostra squadra in queste stagioni è sempre stata ai vertici, ma pur chiudendo gli scorsi campionati con distacchi enormi poi alla fine non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. Quest’anno in campionato siamo partiti un po’ a singhiozzo a differenza delle altre stagioni in cui invece avevamo iniziato forte, la svolta è arrivata nel girone di ritorno recuperando un po’ di giocatori, che ci ha permesso di rosicchiare otto punti alla prima in classifica, non sono bastati per rimetterci in corsa per la vetta, ma ci ha permesso di arrivare terzi e di giocare la prima partita dei playoff in casa contro l’Atletico Ancona con cui siamo riusciti a vincere 3-1 arrivando in finale”.

Nata nel 2000 Recanati per inziativa del suo fondatore e presidente Fabio Palazzo la società si è poi spostata a Loreto per mancanza di strutture nella cittadina leopardiana, trovando l’accordo insieme al comitato del rione Costabianca spostando così la sede nella cittadina mariana. “Grossissima soddisfazione, grande merito – dice il presidente – ai giocatori e a tutto lo staff dirigenziale. E’ stato anche più bello che vincere un campionato, perchè c’è stato da soffrire e ai playoff abbiamo affrontato due squadre forti come l’Atletico Ancona e l’Union Picena, belle società, realtà molto organizzate e strutturate, noi molto più piccoli, ci poteva stare di perdere. Eravamo partiti con l’intenzione di vincere il campionato, due partite perse in casa importanti ci sono costate sei punti fondamentali in campionato, abbiamo chiuso bene al terzo posto e ci siamo riscattati ai playoff”.

Palazzo ringrazia l’amministrazione di Loreto e il CS Loreto per il sostegno e la grande collaborazione che fin da subito si è stabilità tra le due società che la prossima stagione probabilmente si ritroveranno di fronte nello stesso girone: “Sono rimasto molto dispiaciuto per la loro retrocessione, una squadra importante, che poche stagioni fa ha sfiorato la promozione in serie D, ha disputato tanti campionati di Eccellenza e ora ci troviamo insieme. L’entusiasmo dei giocatori è tanto, per noi è una grande soddisfazione perché c’è ancora più consapevolezza di aver raggiunto un traguardo davvero importante”.

La rosa dell’Europa Calcio Costabianca è composta da: Arcangeletti Luca (02), Balloni Matteo (87), Boccanera Lorenzo (92) Buffarini Ludovico (99), Carnevali Denny (02), Carnevali Emanuele (98), Castagnani FIlippo (98), Cingolani Luca (87), Gentili Samuele (98), Ghisu Gianmchele (99), Giacchè Michele (94), Guardabassi Giovanni (79), Jubayer Ali (98), Mazzieri Michele (83), Montecchiani Gianmarco (91),Niang Adbourahmane (02), Pantella Edoardo (00), Papa Elia (99), Pierpaoli Lorenzo (90), Sarasibar Dennis Joel (90), Scocchera Matteo (93), Severini Luca (91), Sow Cheikh (01), Tuzzi Roberto (85), Vitalone Alessio (84)

Lo staff dirigenziale: Fabio Palazzo (presidente), Antonio Battaglini (vice presidente), Moreno Sampaoli (allenatore), Paolo Benedetti, Sandro Gentili, Francesco Cerioni, Lorenzo Agostinelli

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS