L’eurogol di Alfieri vale la salvezza

SERIE C – Gran punto della Recanatese in casa Reggiana

La Recanatese sigilla la salvezza giocando uno scherzetto tremendo alla Reggiana e facendole perdere il primato considerato l’aggancio dell’Entella che ha lo scontro diretto favorevole. Il +9 sul San Donato Tavarnelle quintultimo vale un tesoro per l’undici di Pagliari che, a parità di risultati negli scontri diretti (0-0 e 1-1), ha la differenza reti dell’intero campionato notevolmente migliore: -7 contro -16. La matricola terribile conferma l’imbattibilità in trasferta nel girone di ritorno disputando una gara autoritaria al Mapei Stadium senza lasciarsi condizionare dal gol preso. Senza gli infortunati Paudice, Longobardi e Gomez, il trainer giallorosso Pagliari propone Guadagni a sostegno dell’illustre ex Sbaffo (19 presenze e 2 gol con la Reggiana nella prima metà del 2016) e preferisce Alfieri a Raparo nel cuore del centrocampo. Il compito di assicurare la superiorità numerica sugli esterni spetta a Senigagliesi e Carpani con l’esperto Ferretti confermato sull’out sinistro difensivo. Privo di Rossi, Laezza e Guglielmotti, il tecnico della capolista Diana (sostituito in panchina dal vice Baresi per squalifica) disegna la difesa a tre con Luciani, Rozzio e Cremonesi affidando le corsie laterali a Fiamozzi e Guiebre. Il faro della manovra è il totem Cigarini, mentre Varela, Lanini e Montalto compongono il tridente d’attacco. Dopo l’eurogol tentato al 10’ da Sbaffo sull’uscita avventata di Venturi, la partita diventa subito in salita per i leopardiani, trafitti dall’intuizione di Kabashi, al quinto centro in campionato, che finalizza l’azione avviata da Fiamozzi e rifinita dalla sponda di Lanini. La squadra di Pagliari fornisce squilli di vitalità al 18’ con la conclusione dal limite di Marafini e con l’affondo al 25’ di Senigagliesi, sul quale Carpani viene anticipato di testa da Fiamozzi. La Reggiana ci riprova al 39’ con la conclusione dal limite di Kabashi respinta da Fallani e al 45’ con l’inzuccata da posizione ravvicinata di Varela che non inquadra il bersaglio sugli sviluppi di una palla inattiva. A inizio ripresa Pagliari inserisce Giampaolo per conferire maggior vivacità al reparto avanzato e i leopardiani pareggiano con la prodezza dalla distanza di Alfieri che fulmina Venturi dopo aver saltato Cigarini. La capolista sfiora il nuovo vantaggio al 61’ con Cremonesi, che alza la mira di testa su corner di Kabashi. Quest’ultimo ci riprova al 67’ con una conclusione sul primo palo ribattuta dall’attento Fallani. Il duello tra il centrocampista e il portiere si rinnova all’80’ con Fallani sempre vincitore. Il finale è un assedio della Reggiana che impreca per il nuovo prodigio dell’estremo difensore avversario, sfoggiato all’84’ sul solitario Capone.

REGGIANA – RECANATESE 1 – 1

REGGIANA (3-4-5): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi (30’st Capone); Fiamozzi, Kabashi, Cigarini (17’st Muroni), Guiebre; Varela (30’st Rosafio), Montalto (17’st Pellegrini), Lanini (1’st Nardi). (A disp. Voltolini, Cauz, Rossi, Vallocchia, Pederzini, Hristov, Sciaudone). All. Baresi (Diana squalificato).

RECANATESE (4-4-2): Fallani; Marafini, Ferrante, Vona, Ferretti (27’st Yabre); Senigagliesi (27’st Stampete), Alfieri (33’st Raparo), Morrone (33’st Foresta), Carpani; Guadagni (1’st Giampaolo), Sbaffo. (A disp. Meli, Quacquarelli, Guidobaldi, Somma, Peretti, Marilungo). All. Pagliari.
ARBITRO: Turrini di Firenze.
RETI: 13’pt Kabashi, 6’st Alfieri.
NOTE: ammoniti Rozzio, Cigarini, Kabashi, Cremonesi.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS