CALCIO FEMMINILE – L’allenatore delle ragazze dell’U17 Alessandro Leita fa un bilancio sulla stagione appena terminata
di Andrea Crivellin
Le ragazze U17 della Recanatese, allenate da mister Alessandro Leita, hanno appena terminato il il girone B del campionato regionale Marche al secondo posto con 24 punti, soltanto uno in meno rispetto ai 25 dell’Ascoli, squadra vincitrice della competizione.
C’è più rammarico per il solo punto di distanza dalle prime classificate o prevale la soddisfazione di un ottimo cammino?
“Che ci sia un po’ di rammarico nei confronti delle ragazze per come è finito il campionato è normale ed anche giusto, soprattutto dopo una seconda fase di campionato giocata ad ottimi livelli, è importante sottolineare però che è grazie al loro impegno e dedizione se abbiamo ottenuto una posizione di classifica così alta. E’ chiaro però che siamo molto soddisfatti e abbiamo la consapevolezza di aver fatto un ottimo lavoro con una squadra molto giovane. Le nostre ragazze frequentano ancora il liceo ed è quindi fondamentale riuscire a conciliare lo studio e l’impegno negli allenamenti, devo dire che anche sotto questo aspetto sono state splendide”.

Le ragazze tesserate sono sempre di più, per voi è questa la vera vittoria?
Esattamente, il nostro obiettivo è sempre stato quello di condividere, dare opportunità e avvicinare più ragazze possibili al mondo del calcio, devo dire che anno dopo anno ci stiamo riuscendo grazie anche alla crescita del calcio femminile in generale. La cosa più difficile ma la più importante è riuscire a tutelare le ragazze al massimo e garantire un ambiente sano, dopo che hanno vissuto un periodo buio come quello del covid non era facile trasmettere delle emozioni. Una menzione per noi molto importante va ad una delle nostre ragazze, si chiama Sofia Sawicki ed è una bravissima ragazza che a causa di uno sfortunato infortunio durato un anno, non ha potuto giocare ed allenarsi insieme a noi ma finalmente sta tornando e potrà quindi iniziare la prossima stagione a tutti gli effetti con la gioia di tutte le compagne ma soprattutto per lei stessa”.
Di seguito l’elenco di tutte le ragazze che hanno fatto parte della rosa giallorossa.
Sassaroli Costanza 2007 P
Borghiani Ilaria 2008 P
Bettei Isabella 2007 D
Freddo Elisa 2006 D
Bellagamba Erica 2006 D
Longarini Giorgia 2007 D
Shapplo Giorgia 2007 C
Elia Aurora 2006 C
Gazzurelli Agnese 2006 C
Beato Geraldin 2007 C
Cecchini Miriam 2007 K A
Calcabrini Olimpia 2008 D
Mengoni Sofia 2007 A
Perugini Ludovica 2007 A
Sofia Sawicki 2007 D
Baldassarini Caterina 2007 A
Vitali Ludovica 2007 C
