Tutti i temi della domenica
L’ottava giornata dell’Eccellenza, in onda domenica, riserverà alle ore 15 alla capolista Maceratese l’impegno casalingo contro l’Urbino protagonista di una partenza molto al di sotto delle attese. Dopo il blitz di Tolentino, alla squadra di Possanzini serviranno probanti conferme all’Helvia Recina, dove ha racimolato appena 1 punto nelle ultime 2 gare. Al team di Mariani occorrerà invece l’inversione di tendenza in trasferta, dove sono arrivate solo cocenti delusioni.
Alle ore 14.30 l’inseguitrice Chiesanuova riceverà il Montefano in un derby ricco di contenuti. Tra i biancorossi non sarà una gara come le altre per il centrale difensivo Monaco, opposto alla squadra con cui ha centrato due indimenticabili playoff. Sulla panchina viola debutterà l’esperto Peppino Amadio che ha rilevato Luca Manisera, esonerato dopo aver raccolto la miseria di 1 punto nelle ultime 5 uscite, mentre il ritorno di Alla dalla Vigor Senigallia conferirà maggior equilibrio al centrocampo.
Assicura emozioni K Sport Montecchio Gallo-Osimana, trampolino di lancio verso il vertice per formazioni appaiate sul terzo gradino. Gli 8 gol segnati nelle ultime 2 uscite testimoniano le potenzialità dei pesaresi che gongolano per il rientro di Torelli nella zona nevralgica. I tris calati su Montefano e Portuali Dorica evidenziano la forza d’urto dei giallorossi, alla ricerca dell’exploit per lanciare messaggi chiari alla concorrenza.
Rappresenterà un crocevia per le posizioni che contano anche Urbania-Sangiustese che opporrà realtà a caccia di riscatto. I biancorossi dovranno cancellare il pesante tris incassato a Matelica che ha interrotto la striscia magica di 4 affermazioni consecutive, mentre i rossoblù avvertono l’esigenza di ripartire dopo lo scivolone nel derby col Montegranaro.
Live su TVRS (canale 13 del digitale terrestre) verrà trasmessa Monturano-Tolentino, rivincita del duello di Coppa Italia che consegnò dieci giorni fa ai calzaturieri il pass alle semifinali. Il colpaccio di Montefano ha rilanciato la compagine di Martinelli anche in campionato, mentre il team di Passarini sarà chiamato a confermarsi in trasferta, dove ha ottenuto tutti i suoi punti.
Insistere costituirà la parola d’ordine del Montegranaro che affronterà l’Atletico Mariner, affidatosi al debuttante Puddu in panchina dopo l’esonero di Fusco, artefice dell’ascesa verso il massimo campionato regionale.
Alle ore 15 il Matelica cercherà il blitz a Fermignano contro l’Alma Juventus Fano che ha fornito segnali di vita sfiorando il primo successo nelle ultime 2 partite, sempre svanito in zona Cesarini. Il tecnico biancorosso Santoni gongola per i progressi fisici di Iori, Strupsceki e Frulla. Il mister dei granata si prefigge di blindare la retroguardia, sempre perforata in ogni gara disputata.
Sempre alle 15, sul sintetico del Giuliani di Torrette che non potrà contenere più di cento spettatori, si riproporrà Portuali Dorica-Fabriano Cerreto che valeva la scorsa stagione la leadership nel girone A di Promozione. Urgerà ritrovare il gol smarrito agli anconetani, senza l’esperto Santoni stoppato per quattro giornate dal Giudice sportivo, per riemergere dai bassifondi. Il dubbio dei cartai riguarderà invece Peluso in attacco.
