La squadra potentina si prepara per il via (16 aprile) al campionato di B
Può suonare scontato, ma il baseball è uno stile di vita, a partire dall’educazione, passando per la disciplina, finendo con la conoscenza di sé stessi. I pantaloni sporchi di terra rossa, il sole cocente in faccia, i minuti che sembrano infiniti prima del lancio e gli scambi di sguardi col lanciatore durante il turno di battuta. Mi verrebbe in mente questo se dovessi fotografare e dire a parole cos’è il baseball per me e non ci penserei due volte. Mancherebbe poi in questa breve lista la felicità di pestare casa base mentre la squadra esulta. C’è un campo che, con la sua presenza, ha contribuito a creare queste immagini.
Parcheggiate, uscite dalla macchina ed entrate per curiosare, osserverete immediatamente un ambiente rassicurante, dall’atmosfera allegra, pieno di ragazzi e amanti dello sport e sentirete il tintinnio delle mazze che colpiscono le palle. Sto parlando del campo “Augusto Carestia”, quello della squadra delle “Pantere” di Potenza Picena. Tutti i giorni esso si trasforma in uno spazio dove lottano coraggio, determinazione e superamento dei propri limiti. Da prima della sua nascita, quando l’unico campo disponibile era quello da calcio sintetico, si sta scrivendo una storia importante, fatta di vittorie e di conquiste. Tra i traguardi più importanti è necessario ricordare la vittoria della Coppa Italia di serie B nel 2013, la promozione in A nel 2014, la Coppa Italia di serie A nel 2016, oltre alle finali nazionali U21 nel 2016 e nel 2017 che hanno portato la squadra a confrontarsi con le prime italiane in assoluto in competizioni di livelli altissimi e trasferte emozionanti molto lunghe e impegnative.
Oggi l’associazione dispone di un organico composto da due squadre giovanili under 18 e under 12 e dalla prima squadra che affronterà a breve il campionato nazionale di serie B. Non mancano inoltre contatti costanti con le scuole dove viene promosso il gioco ai bambini di tutte le età. I tre punti di riferimento dei ragazzi, ossia gli allenatori, sono Daniele Senigagliesi, Gilberto Polacchi e Cristiano Meschini.
E’ arrivata la primavera e il campionato è alle porte, la stagione ufficiale inizierà il 16 aprile e finalmente arriverà il periodo migliore dell’anno. Non resta che aspettare gli ultimi giorni per poter rivedere il diamante pieno di vita e ricominciare a sentire l’adrenalina che sale.
