Presentato a Fabriano il Rapporto Montagne Italia 2025: neo‑popolamento, sviluppo sostenibile e misure critiche sulla soglia dei 600 m
Fabriano si conferma laboratorio nazionale di innovazione e resilienza per le comunità montane. Ieri, nella Sala Ubaldi dell’Istituto Tecnico Agrario, si è svolta la presentazione del Rapporto Montagne Italia 2025, realizzato da UNCEM nell’ambito del Progetto ITALIAE ed edito da Rubbettino, con la collaborazione dell’Unione Montana Esino-Frasassi. L’incontro ha visto la partecipazione di cittadini, istituzioni e giovani, impegnati a confrontarsi sui dati sociali ed economici e sulle politiche di sviluppo sostenibile delle aree montane.
“Il Rapporto ci darà stimoli importanti – ha sottolineato il presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi e Vicepresidente di UNCEM Marche, Giancarlo Sagramola – vogliamo ragionare in scala più vasta, andando oltre il nostro territorio e provando come Comuni a essere motori dello sviluppo locale. La montagna non si misura in metri, ma nella capacità delle comunità di resistere, adattarsi e crescere. La recente Legge 131/2025 rischia di penalizzare le comunità sotto i 600 metri, escludendo molte frazioni dall’accesso ai benefici per le aree montane. Serve equità per l’Appennino: la montagna vive nelle persone, nei servizi, nella resilienza dei territori”.

Marco Bussone, presidente nazionale di UNCEM, ha aggiunto: “Fabriano e l’Unione Montana Esino-Frasassi dimostrano come le montagne italiane possano essere territori di innovazione, resilienza e attrazione per nuove comunità. Valorizzare esperienze virtuose come questa è fondamentale per invertire il trend dello spopolamento”.

Al dibattito hanno partecipato anche il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, che ha osservato: “Ogni iniziativa che sostiene il neo-popolamento e il lavoro locale rafforza la coesione delle nostre comunità”. Il professore e assessore all’Ambiente e Transizione Ecologica, Gabriele Comodi, ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato tra ambiente, energia e turismo. Luca Possanzini, presidente di Marche Verdi, ha aggiunto: “La montagna è un patrimonio da proteggere ma anche da vivere, con politiche ambientali e culturali forti, anche il sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci ha sottolineato come “solo attraverso collaborazione e solidarietà istituzionale possiamo costruire un futuro coeso per le nostre comunità montane”. Presenti all’incontro anche il Vicesindaco di Cerreto d’Esi, Michela Bellomaria, e il consigliere comunale di Serra De’ Conti, Pier-Luigi Adorisio, in rappresentanza della sindaca Debora Pellacchia.
L’Unione Montana Esino-Frasassi comprende Fabriano, Cerreto d’Esi, Sassoferrato, Cupramontana, Staffolo, Mergo e Serra San Quirico, emergendo come polo manifatturiero, turistico e culturale. Fabriano, comune più esteso della provincia di Ancona, ospita 34 frazioni distribuite su 548,5 km², con una rete stradale frammentaria che rende indispensabile la cooperazione tra comuni. Secondo i dati del Rapporto UNCEM 2025, la popolazione dell’area è di 43.433 abitanti, con densità di 79 ab/km². L’economia locale combina industria leggera, artigianato, agricoltura e turismo lento; il reddito medio è di 17.800 euro per abitante. Negli ultimi dieci anni la popolazione è diminuita dell’11,2%, ma dal 2020 si registrano segnali di neo-popolamento grazie a lavoratori digitali, famiglie straniere stabili e incremento del turismo esperienziale. L’Unione Montana è impegnata in progetti di turismo sostenibile, filiere forestali, energie rinnovabili e gestione dei boschi demaniali certificati. Il Rapporto evidenzia come la decrescita demografica si stia appiattendo, passando dal −1,2% annuo del 2010–2018 al −0,6% tra il 2020 e il 2023, grazie a modelli di attrazione residenziale, digitalizzazione dei servizi e turismo sostenibile. L’Esino-Frasassi si conferma, in conclusione, laboratorio di resilienza demografica e ambientale, con la sfida principale di stabilizzare la popolazione e rigenerare i servizi di prossimità.

Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo