Le Marche nel Medioevo: le rocche medievali più suggestive

Cinque fortezze storiche sorte da nord a sud del territorio marchigiano come luoghi di difesa

Le Marche, una regione di storia. In un’epoca come quella del Medioevo, sono sorti dell’intera regione interi castelli, borghi difesi da cinta muraria e rocche arroccate su colline o affacciati sul mare, come luogo di difesa e che oggi le rendono dei luoghi pieni di fascino e mistero.

Nell’ascolano si incontra Acquaviva Picena di aspetto medievale. A renderla suggestiva è la Fortezza Medievale, vero capolavoro di architettura militare rinascimentale, la cui prima costruzione risale al XIV secolo da parte dei nobili della famiglia Acquaviva. La rocca ha una pianta quadrilatera irregolare, è presente un mastio dove è allestito il Museo delle Armi.

Un’altra interessante Rocca Roveresca è quella di Mondavio. La rocca commissionata da Giovanni della Rovere nel XV secolo, è sovrastata da un imponente mastio che si collega al camminamento. All’interno della Rocca vi sono passaggi angusti e ambienti con coperture a volta, nei quali sono allestiti il Museo di Rievocazione Storica e l’Armeria.

E’ una delle rocche più belle e imponenti dell’intera regione Marche, quella di Offagna, costruita nel Quattrocento sui ruderi di un castello e poggiante su di un grande scoglio di tufo. A dominare il borgo medievale di Offagna è appunto la Rocca, a pianta quadrata con torri e mastio, al cui interno è allestito il Museo delle Armi che raccoglie armamenti, artiglierie e armature di varie epoche.

Gradara, altro borgo medievale. Frontalmente si innalza la scenografica Rocca quadrilatera con torri angolari. L’impianto originario della Rocca risale al XII secolo. Ci sono state poi alcune modifiche sotto il dominio dei Malatesta e degli Sforza. All’interno del castello spicca la stanza di Francesca, con il letto a baldacchino, dove furono scoperti i due amanti.

In ultimo a Camerino è situata la Rocca Borgesca. La fortezza è posta sull’orlo di un precipizio, che fu fatta erigere da Cesare Borgia su disegno di Ludovico Clodio nel 1503 per controllare la città dal versante sud-ovest. Della rocca di aspetto medievale rimangono solo i torrioni cilindrici e il grande mastio quadrato.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS