Le Marche in prima linea al Salone del Libro di Torino

Dal 15 al 19 maggio, la nostra Regione sarà protagonista con più di 70 eventi e 50 ospiti d’eccezione

Dal 15 al 19 maggio, il Salone internazionale del Libro di Torino celebra la sua XXXVII edizione e la regione Marche si conferma una delle protagoniste indiscusse dell’evento con un programma ricco di appuntamenti. Lo stand delle Marche ospiterà oltre 70 eventi, tra cui presentazioni di libri, festival, rassegne e premi letterari, e accoglierà più di 50 ospiti tra scrittori, editori e esperti del settore.

Tra gli eventi di punta, il 18 maggio, alle ore 12:30, si terrà un incontro dedicato al “SEM”, il Salone dell’editoria Marche, e ai “cento editori” marchigiani. L’incontro vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, e dei direttori artistici del SEM, Giancarlo Galeazzi e Mimmo Minuto. Un’occasione unica per celebrare la vivacità editoriale della regione e il grande contributo che offre al panorama culturale italiano.

Particolare attenzione sarà riservata ai “Quaderni del Consiglio regionale”, con interventi dei consiglieri regionali. Romano Carancini presenterà il volume “La guerra in Grecia – Alcuni appunti di questa dura e aspra lotta”, mentre Micaela Vitri, componente del comitato dei “Quaderni”, parteciperà a sette presentazioni di autori e autrici provenienti dalla provincia di Pesaro e Urbino.

La consigliera regionale Anna Menghi sarà protagonista, venerdì 16 maggio, della presentazione del volume “Autismo è…questione di neurodivergenza”, un lavoro importante dell’autrice Paola Giosuè, che affronta il tema della neurodivergenza e dell’autismo.

Lo stand delle Marche sarà anche un palcoscenico per celebrare il talento artistico della regione. L’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi, sarà presente per presentare le future edizioni di premi letterari come il “Dolores Prato – Città di Treia” e il “Giovanni Crocioni”, nonché festival rinomati come “MArCheSTORIE”, “Le parole della Montagna” e il “Passaggi Festival”.

Una grande occasione anche per celebrare il genio creativo del marchigiano Dante Ferretti, ospite dell’evento “Marche d’Autore”, e per presentare la candidatura dei teatri marchigiani a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, dimostrando l’importanza e la ricchezza culturale della Regione.

Inoltre, saranno annunciate le prossime edizioni di iniziative di successo, come il Festival del Giornalismo Culturale, che continueranno a consolidare il ruolo della cultura marchigiana nel panorama nazionale e internazionale.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS