L’azienda Enjoy Marche porta le prelibatezze marchigiane fuori Regione

Alice Pizzichini è un architetto che si occupa della promozione di prodotti della Marche attraverso delle “Bag” speciali, recente vincitrice del bando “Start” emesso dal comune di Macerata

di Veronica Biaggi

L’azienda Enjoy Marche è oggi guidata da Alice Pizzichini, un architetto marchigiano, che ha deciso, dopo la partecipazione ad un percorso formativo dove ha potuto acquisire le basi dell’economia e del marketing, di creare un’azienda promotrice di prodotti marchigiani per farli conoscere anche fuori dalla regione, attraverso delle “Mini box” e delle “Bag” arricchite dei migliori prodotti delle Marche, da destinare alle strutture ricettive. Nel 2019 Alice Pizzichini, grazie alla sua idea innovativa, è riuscita ad arrivare tra le cinque migliori idee start-up del primo bando “Start” voluto dal Comune di Macerata.

Nel periodo natalizio le sue “Bag” sono ancora più fantasiose e ricche di dolcetti, ottime anche come regalo di Natale. Info e contatti: hello@enjoymarche.it, Instagram: enjoy_marche, Facebook: Enjoy Marche.

Di cosa si occupa la vostra azienda e come è nata l’idea?
“L’idea è nata dopo la partecipazione ad un percorso formativo per giovani della macro regione Adriatico-Ionica, la “Business Adriatic Start-up School Ecapital Culture”, promossa da Fondazione Marche. Attraverso questa scuola ho potuto acquisire le basi utili di marketing turistico e sviluppare la mia idea imprenditoriale. Dopo un’approfondita ricerca dei dei migliori prodotti del territorio marchigiano, abbiamo pensato potesse essere una buona idea quella di presentare queste qualità ai turisti che sono in visita nelle Marche. Enjoy Marche si occupa proprio di questo, cioè di far acquistare i prodotti tipici d’eccellenza, contenuti in una “Bag” di juta, direttamente presso la struttura ricettiva nella quale i turisti soggiornano o di spedirgliele direttamente a casa.

Le strutture ricettive che aderiscono al nostro progetto, accolgono i turisti con una “Mini box” da noi accuratamente preparata con alcuni marchigiani in formato degustazione, dandogli il benvenuto con questo piccolo souvenir. La “Bag” e la “Mini box” sono personalizzabili con il logo delle aziende, ad esempio, che vogliono fare un regalo ai loro clienti”.

Come avviene la selezione dei prodotti che si trovano all’interno della Bag?
“La ricerca dei prodotti è stata una delle prime cose sulle quali abbiamo puntato, fornendo anche un aiuto alle aziende del territorio, soprattutto quelle che sono state colpite dal sisma.
I packaging sono interamente ecologici e riciclabili, le “Mini box” sono di cartone mentre la “Bag” è di juta, un materiale che oltre ad essere resistente può essere anche riutilizzato”.

Da dove nasce l’amore per il territorio marchigiano?
“Sono nata nelle Marche, precisamente a Treia. Ho fatto molte esperienze anche all’estero, ma per me ora è importante promuovere il mio territorio, per questo Enjoy Marche collabora con molte aziende territoriali e cooperative sociali per promuovere al meglio la nostra terra”.

Com’è stato partecipare al progetto “Start” voluto dal comune di Macerata?
“E’ stato molto bello, sono arrivata seconda tra le cinque migliori Start-up sviluppate per la creazione di un ecosistema urbano, per l’innovazione e l’imprenditorialità. Insieme agli altri ragazzi che come me hanno vinto il primo bando del progetto “Start”, ci sono stati conferiti 10mila euro a fondo perduto con i quali mi piacerebbe poter ampliare i servizi online della mia azienda, favorendo maggiori opportunità al cliente”.

Avete in mente qualcosa di speciale per il periodo natalizio?
“Sì, per il periodo natalizio abbiamo pensato a delle confezioni differenti, di vari formati e decorazioni, più consone al Natale. I prodotti che offriamo sono maggiori soprattutto abbiamo una diversa scelta di prodotti dolciari”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS