L’aurora boreale colora il cielo di rosso e viola: lo spettacolo immortalato sui social

Foto dalla spiaggia di Porto Sant'Elpidio

Il picco dell’attività geomagnetica potrebbe essere registrato nella giornata di oggi

Nel cielo di tutta Italia e del mondo colori dal rosso al rosa fucsia con sfumature di verde e di viola: verso le 22 di ieri sera lo spettacolo dell’aurora boreale ha ornato l’orizzonte dalle anche Marche, dalla riviera del Conero e di altre zone della costa, visibili anche dall’hinterland. Il fenomeno, risultato della tempesta solare o geomagnetica che sta colpendo la Terra in questo periodo, è stato immortalato da diverse foto suggestive pubblicate in queste ore sui social da Portonovo ma anche da zone interne con i colori meravigliosi dell’aurora boreale.

La National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa) statunitense ha valutato la tempesta geomagnetica a 4 su un scala di 5. Una tempesta, valutata su questa scala, non era più accaduta dal 2005. Il picco dell’attività geomagnetica potrebbe essere registrato nella giornata di oggi.

Dunque, tutti pazzi per l’aurora boreale. Dagli Stati Uniti alla Spagna, dalla Svizzera all’Italia sono migliaia gli scatti sui social con le foto del cielo tinto di rosso e di viola. “Eccola, l’ho vista qui in Liguria: questa mi mancava”, scrivono postando video emozionanti. “Nelle Marche l’abbiamo vista, sì” e anche in Abruzzo, aggiungono postando scenari magnifici dalla Costa sei Trabocchi fino ai monti. Tra i tanti c’è anche chi, meno fortunato, lamenta di non averla vista “non è possibile sono stata l’unica a non vederla!”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS