Class action avviata dall’associazione Codici a tutela dei consumatori
E’ dei giorni scorsi la notizia del maxi sequestro di latte e formaggi adulterati nello stabilimento della cooperativa TreValli Cooperlat. La grave accusa rivolta all’azienda è quella di aver utilizzato soda caustica e acqua ossigenata per correggere l’acidità del latte e aumentarne così la durata, mascherandone il deterioramento.
Il Ministero della Salute ha emesso un provvedimento di richiamo per alcuni lotti di mozzarella per pizza prodotti da Fattorie Marchigiane, Cons. Coop. Agricola di Colli al Metauro, e venduta sotto diversi marchi, tra cui Tre Valli, Regina e Migali. I prodotti interessati sono stati richiamati a causa di una sospetta carica batterica elevata sulla materia prima e del sospetto utilizzo di sostanze non autorizzate tra cui la soda caustica.
Il sequestro ha coinvolto ben 90 tonnellate di latte e 110 tonnellate di formaggi, con un valore stimato di oltre 800 mila euro. Durante la maxi-perquisizione condotta negli impianti, sono stati rinvenuti anche numerosi vani di conservazione, celle frigo e bancali contenenti prodotti scaduti.
Ancora più preoccupante è stata la scoperta di ingenti quantità di sostanze illegali come soda caustica e acqua ossigenata che, presumibilmente, erano destinate ad essere utilizzate per scopi non autorizzati nella lavorazione dei prodotti lattiero-caseari.
L’associazione Codici scende in campo per tutelare i consumatori a seguito di tale sconvolgente vicenda che ha coinvolto un’azienda produttrice di latte e mozzarella per pizza. Le indagini della Procura di Pesaro sono in corso per accertare se la soda caustica sia stata effettivamente utilizzata per correggere l’eventuale acidità del latte. E’ stata avviata una class action per tutelare i diritti dei consumatori coinvolti e ottenere il giusto risarcimento per gli eventuali danni subiti, nel caso in cui le indagini dovessero confermare l’utilizzo di sostanze non consentite nella lavorazione del latte.
Di seguito i dati relativi ai lotti di mozzarella per pizza richiamati:
Prodotto: Mozzarella per pizza
Lotti: L2411300, L2411400, L2411500
Scadenza: 22/05/24, 23/05/24, 24/05/24
Peso unità di vendita: 1 kg e 2,5 kg
Produttore Fattorie Marchigiane Cons. Coop. Agricola
Stabilimento: IT 11 21 CE
Motivo del richiamo: Sospetta carica batterica elevata e sospetto utilizzo di sostanze non autorizzate.