ECCELLENZA – Il terzino uscito da periodo complesso. Ko al crociato poi sparizione dell’Albenga dalla D. Ora ha fatto gol al Chiesanuova con la squadra sul suo paese
Sei risultati utili, ottavo attacco del campionato e quinta miglior difesa. Sono i numeri della Sangiustese che domenica scorsa ha regolato 2 a 1 al Comunale di Villa San Filippo il Chiesanuova, inanellando la seconda vittoria di fila in casa che ha regalato il quarto posto in classifica in piena zona spareggi. Con il terzino Giacomo Lattanzi, autore del goal del raddoppio di testa, il suo primo in stagione e in maglia rossoblù, abbiamo ripercorso il match vinto:” La partita di domenica era fondamentale per capire il livello di maturità di questa squadra e il percorso che vogliamo intraprendere. Non ci restituirà i punti persi a Jesi, ma ci ha ridato morale e consapevolezza. Il goal è sicuramente una bella soddisfazione personale, ma la cosa più importante è stata la sua utilità per portare a casa i tre punti e restare nelle zone alte di classifica”. Dopo una stagione divisa a metà, al rientro dall’infortunio al crociato tra Albenga in Serie D e Montegranaro in Eccellenza, in estate Lattanzi ex tra le altre di Tolentino e Adriese, ha deciso di sposare l’ambizioso progetto della Sangiustese.
“Ho avuto l’opportunità di formarmi in Serie D portandomi dietro esperienze sia positive che negative. Lo scorso anno mi sono trovato a vivere una stagione particolare: rientravo da un’operazione al crociato e non è stato facile trovare una società che mi desse fiducia. Sono approdato all’Albenga dove sono riuscito a rilanciarmi prima di dovermi fermare a causa del fallimento societario (ndr è arrivato a gennaio e metà febbraio la squadra ligure è stata estromessa dal campionato). In estate ho scelto subito la Sangiustese, sia per il progetto che mi è stato presentato, sia per il desiderio di giocare nella squadra del mio paese e riavvicinarmi a casa dopo le esperienze fuori regione”. Dopo un inizio di stagione complesso, che ha portato anche Luigi Giandomenico a fare un passo indietro, con Marco Sansovini al timone, i rossoblù hanno trovato la quadra cambiando passo, come dimostrano anche i risultati: ” L’inizio di stagione non è stato facile né per me né per la squadra. Ho faticato a rientrare da un piccolo infortunio e non sono riuscito ad aiutare la squadra in un momento cruciale. Questa situazione ha portato all’arrivo di mister Sansovini che grazie alla sua carriera e alla sua esperienza è riuscito a rimetterci sulla strada giusta. Non lo conoscevo prima del suo arrivo. Ma ha saputo fin da subito instaurare un ottimo rapporto con noi giocatori. Un rapporto che sta portando benefici ad entrambi”.
Sulla sua posizione preferita in campo e sulla sua duttilità: “Non ho una posizione preferita. Nel settore giovanile ho ricoperto principalmente il ruolo di mezz’ala, mentre in prima squadra ho quasi sempre giocato da quinto e da terzino. Mi metto sempre a disposizione del mister per ricoprire più ruoli. Questo mi permetto di migliorarmi, aumentare il minutaggio e aiutare soprattutto la squadra”. Domenica per la Sangiustese sarà tempo di viaggiare in direzione di Pesaro per affrontare la Fermignanese, che all’andata subì la sua prima sconfitta in campionato: ” È una partita importante come tutte le altre. Andiamo su un campo difficile contro una squadra che sta disputando un buon campionato. Noi dobbiamo proseguire su questa strada, migliorando ogni domenica e portando avanti le nostre idee di gioco”. Infine, per chiudere:” Come ogni anno l’Eccellenza si sta confermando un campionato di altissimo livello e molto imprevedibile, che non ha nulla da invidiare alla Serie D, vista la presenza di squadre e giocatori di grandi qualità. Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile. A livello personale sogno di poter tornare a calcare un campo di Serie D o chissà qualcosa in più”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo