PROMOZIONE – Le parole dei tecnici di Casette Verdini e Monticelli
di Lorenzo Accattoli
Secondo posto in classifica, 12 gol fatti e solo 3 subiti. È un momento positivo per il Casette Verdini e il suo allenatore, Roberto Lattanzi, che si dice soddisfatto della partita vinta dai suoi contro il Monticelli: “Abbiamo fatto una partita di grande intelligenza. Il match era complicato, difficile perché le due squadre si scoprivano poco e concedevano pochi spazi. Nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di rimanere concentrati, di non perdere le distanze perché era una partita molto ostica. Una volta sbloccata, si poteva portare a casa, però bisognava farlo con attenzione e così è stato. Nel primo tempo abbiamo rischiato poco, creando forse qualcosa in più di loro; nella ripresa, una volta trovato il vantaggio, abbiamo saputo gestire bene la gara, riuscendo a trovare il raddoppio con cui abbiamo chiuso la partita. È stata sicuramente una partita di grande sofferenza ed equilibrio, così come ci saranno molte sfide come questa. Il Monticelli non è sicuramente una squadra semplice da affrontare, quindi ci teniamo stretta questa vittoria, che ha un grande valore per noi.”
Un attacco molto prolifico, quello di Lattanzi, che però non deve far dimenticare i meriti anche del pacchetto arretrato. Lo ribadisce lo stesso mister amaranto: “Al momento stiamo facendo bene in ogni reparto. Gli attaccanti funzionano, vanno tutti al gol e questo è sicuramente molto positivo. Tuttavia, bisogna dire che sta funzionando anche il reparto difensivo: oggi abbiamo concesso davvero poco a giocatori di alto livello come Petrucci e Galli, e averli controllati bene è merito dei nostri quattro difensori, che si sono comportati molto bene.” Alla luce di questo ottimo rendimento di inizio stagione, mister Lattanzi ragiona su quali aspetti bisogna tenere in considerazione per continuare a migliorare: “Siamo all’inizio del torneo e siamo partiti bene. Questo ci dà delle certezze su cui lavorare, sebbene sappiamo che non dobbiamo fidarci troppo dei risultati di inizio campionato. Di conseguenza dovremo stare attenti a quello che succederà da qui in avanti. La cosa importante è che stiamo creando una buona base, su cui dobbiamo poggiarci come punto di partenza per continuare a lavorare.”
Dall’altra parte, il mister del Monticelli, Christian Settembri, fa trasparire tutta la sua amarezza per la sconfitta dei suoi: “Mi è sembrata una partita molto in equilibrio, decisa da un episodio, una nostra disattenzione su una palla nell’area piccola, dove non siamo riusciti ad intervenire. Il Casette Verdini ha sbloccato la gara lì, perché prima di allora non mi pare di aver corso particolari pericoli. Magari non ne abbiamo creati neanche noi di particolare entità, però ho avuto la sensazione che si trattasse di una partita in cui non abbiamo sofferto più di tanto. Nonostante questo, conta chi butta il pallone in porta, e dopo che l’hanno fatto per la seconda volta, la partita è finita lì.” L’allenatore biancoazzurro ribadisce i meriti della sua squadra e poi riflette sugli aspetti più urgenti su cui occorre lavorare: “Avremmo meritato sicuramente il pareggio, ma accettiamo quello che dice il campo. Dobbiamo lavorare su tanti aspetti, come il fatto che non riusciamo ad andare in rete. Fino ad oggi eravamo stati ermetici in difesa, mentre nel match odierno per due disattenzioni difensive abbiamo perso la partita.” Un ko che però non abbatte il morale del Monticelli né il percorso di lavoro di Settembri, che al contrario afferma: “Il campionato è iniziato ora, ma dobbiamo accelerare, sbrigarci, cercando di fare prestazioni più complete, mantenendo la concentrazione per tutta la partita, e poi sicuramente il risultato e la vittoria arriveranno.”