ECCELLENZA – Vittoria per 3-1 in rimonta contro un Montefano sazio e playout che dipendono solo dagli uomini di Puddu
L’Atletico Mariner doveva vincere con Il Montefano per continuare a sperare nei play out. E così è stato. Ma l’undici di Puddu ha dovuto soffrire e stirngere i denti, almeno nei primi 45 minuti per avere ragione della formazione ospite di Peppino Amadio. Sotto di un gol la formazione rivierasca ha ribaltato il parziale grazie alla magia di Napolano su punizione e alle reti di Cialini e Tassi.
Al 5’ una punizione di Napolano viene bloccata centralmente da Strappini. Ancora ci prova il capitano biancoblù ma la sua conclusione si perde alta sulla traversa. Al 10 il Montefano passa in vantaggio. Verticalizzazione di Candidi per Bonacci che buca la retroguardia di casa e batte Amato in uscita. L’Atletico Mariner accusa il colpo con gli ospiti che si rendono ancora una volta pericolosi con una conclusione di Palmucci che si perde alta sulla traversa. La risposta dei padroni di casa è affidata al 18’ al solito Napolano il cui shoot dalla distanza è bloccato da Strappini.
Al 22’ è Strappini ad opporsi alla grande su un’incursione in area di Tassi deviando il pallone in angolo. Sul corner il colpo di testa di Cialini si perde sul fondo. Due minuti dopo un colpo di testa di Marucci da buona posizione viene bloccato dal portiere ospite. Al 25’ il Montefano si riaffaccia dalle parti di Amato con Ferretti la cui conclusione è deviata in corner da Luciani. Il Montefano va di nuovo a segno ma la posizione di Rombini viene giudicata irregolare dal collaboratore di Malascorta di Jesi che annulla per il fuorigioco del numero nove ospite.
L’Atletico Mariner si getta generosamente in avanti ma presta il fianco alle veloci ripartenze degli ospiti. Alla mezzora i padroni di casa protestano per un fallo di mano in area di Orlietti ma l’arbitro lascia correre. E due minuti dopo arriva il pareggio. Gran Punizione di Napolano con il pallone che si insacca nell’angolo alto a sinistra dove Strappini non può arrivare. Al 35’ l’Atletico Mariner raddoppia con Cialini, servito da Panza la cui conclusione non dà scampo al portiere ospite. Al 39’ Lorenzoni viene trattenuto in area da Galeotti ma l’arbitro lascia correre tra le proteste dei calciatori di casa. Ed allo scadere del primo tempo l’Atletico Mariner cala il tris. Picciola dalla destra mette al centro il pallone con Tassi che con uno splendido colpo di testa batte Strappini. Si va così al riposo con l’Altetico Mariner in vantaggio per 3-1.
Subito due cambi ad inizio ripresa in casa Montefano con Papa al posto di Rombini e Gabrielli per Calamita. Al 5’ una punizione di Napolano viene respinta con i pugni da Strappini e sulla ribattuta Panza impegna nella presa a terra il portiere ospite. Il Montefano si affaccia dalle parti di Amato al 12 con Gabrielli che da dentro l’area non inquadra la porta. Bonacci con un tiro cross spaventa l’estremo difensore di casa con la palla che colpisce la parte alta della traversa. I viola si gettano generosamente in avanti con la difesa dell’Atletico Mariner che regge l’urto.
Al 38’ ci prova Ferretti ma senza esito. Il pallone viene bloccato centralmente da Amato. Al 44’ una rovesciata, sempre del numero sette del Montefano fa venire i brividi all’estremo difensore di casa. Non ci sono altri particolari sussulti con l’Atletico Mariner che conquista così un’importante vittoria in prospettiva play out. Ora mancano solo due giornate al termine della regular season con la formazione di Puddu alla ricerca del miglior piazzamento in prospettiva play out.
Il tabellino
ATLETICO MARINER: Amato; Marucci (49’ st Eulisi), Luciani, Panza (36’ st Sherif), Bontempi, Kiwobo, Lorenzoni, Picciola (29’ st Oddi), Tassi, (25’st Rodriguez) Napolano, Cialini. A disp. Ponzanetti, De Vito, Rotta, Lalaj, Verdesi All. Puddu
MONTEFANO: Strappini, Galeotti, Calamita (1’st Gabrielli), Alla, Martedì, Orlietti, Ferretti, Candidi (33’ st Castignani), Rombini (1’ st Papa), Palmucci, Bonacci (22’ st Nardacchione). A disp. Davids, Bianchi, Postacchini, Camilloni, Nardacchione, Taddei. All. Amadio
ARBITRO: Malascorta di Jesi
Guardalinee: Busilacchi-Gorreja
RETI: 10’pt Bonacci, 32’ pt Napolano, 35’ pt Cialini, 45’ pt Tassi
Note: Partita giocata a porte chiuse con un centinaio di accreditati. Angoli 6-2 per il Montefano. Rec. 1’ pt, 5’ st
