SERIE D – Vittoria 2-1 contro i neroverdi, scavalcati in classifica
Privi di Pompei e Nonni, dopo la rumorosa sconfitta interna contro l’Ancona, l’Atletico Ascoli si rialza in men che non si dica e firma il vero blitz di giornata lasciando a bocca asciutta il Chieti. Una vittoria che erge i bianconeri al sorpasso dei suoi odierni rivali, salendo a quota 24 punti, al secondo posto in classifica del Girone F di Serie D a braccetto con Teramo. La Samb resta distante quattro lunghezze.
E non era di certo iniziata bene per gli uomini di Seccardini: palo scheggiato di Severini e vantaggio locale con Fall, abile nella veloce ripartenza a battere Galbiati nel tu per tu. Gli ospiti però non si demoralizzano mai, anzi producono e producono a ripetizione. Ci provano Minicucci e Camilloni ma è Olivieri ad avere la grande occasione al 20′, colpendo in pieno il portiere avversario Mercorelli ad un passo da gol. Rete che, meritatamente, arriva ad inizio ripresa: punizione perfetta di Vechiarello e altrettanto pregevole incornata di capitan D’Alessandro. Tutto pari, potrebbe anche bastare, ma non certo per gli ideali dei piceni che, infatti, la vincono. A mezz’ora dalla fine cross di Minicucci e chiusura vincente sul secondo palo di Camilloni che sigla il suo primo gol stagionale. Il Chieti fa scena muta e rischia di subire anche il tris ma Mercorelli è ancora statuario su Scimia e Ciabuschi. Triplice fischio e applausi per i bianconeri. Se nel calcio esistesse una vera prova di maturità, oggi l’Atletico Ascoli l’avrebbe superata a pieni voti.
CHIETI-ATLETICO ASCOLI 1-2
CHIETI: Mercorelli, Cordova, Forgione, Di Paolantonio, Fall, Sini, Schiavino, Ceccarelli, Oddo, Della Quercia, Guerriero.
A disposizione: Servalli, Donsah, Casciano, Tourè, Caiazza, Didio, Balic, Giunchedi, Valentini.
Allenatore: Ignoffo
ATLETICO ASCOLI: Galbiati, Mazzarani, Severini, Olivieri, Minicucci, Vechiarello, Camilloni, D’Alessandro, Clerici, Ciabuschi, Antoniazzi.
A disposizione: Canullo, Alborino, Baraboglia, Maio, Pandolfi, Scimia, Ceccarelli, Gerlero, Traini.
Allenatore: Seccardini
Arbitro: Tedesco di Battipaglia.
Assistente 1: Pelotti di Bologna.
Assistente 2: Lanfredi Sofia di Bologna.
Reti: 3′ Fall (C), 50′ D’Alessandro A), 61′ Camilloni (A)