ECCELLENZA – Ottima gara dei bianconeri, Minnozzi realizza poi esce per infortunio
L’Atletico Ascoli piazza la sua seconda vittoria consecutiva in campionato dopo l’exploit di Marina e lo fa ai danni di quella che era una vera e propria “bestia nera”, il Fossombrone.
Un match combattuto e nervoso tra due formazioni – trasmesso in diretta su TVRS – in cui le squadre solo a tratti sono riuscite a mettere in mostra le loro migliori qualità. Parte meglio in avvio la squadra di casa che costringe i biancazzurri sulla difensiva e, dopo 11’ minuti, passano in vantaggio con il calcio di punizione di Minnozzi che supera Marcantognini per l’1-0. Non c’è tempo di festeggiare però per i bianconeri che devono subito dopo rinunciare al proprio bomber che deve abbandonare il campo per un risentimento muscolare lasciando il posto a Marini. La Forsempronese fatica a trovare trame di gioco in grado di impensierire la retroguardia di casa, mentre invece i bianconeri riescono spesso a pungere anche se Marcantognini non deve compiere interventi di rilievo fino a 5 minuti allo scadere della prima frazione quando un retropassaggio troppo corto di Spaccazocchi permette a Di Ruocco di involarsi verso la porta ospite, con il numero 7 bianconero che elude l’uscita del portiere, ma al momento della battuta a rete viene fermato dello straordinario colpo di reni dell’estremo difensore biancazzurro che evita il raddoppio, poi si torna negli spogliatoi per il riposo.
Dopo l’intervallo Fucili decide di inserire Riggioni che va ad affiancare Urso al centro della difesa con Camilloni che si sposta sull’esterno di destra per contenere meglio Di Ruocco e la mossa dà i suoi frutti perché i ragazzi di Fucili si rendono subito pericolosi dopo 2 minuti con la conclusione finale di Conti che però termina sull’esterno della rete. Passano altri 3 minuti e la Forsempronese perviene al pareggio, l’imbucata di Pandolfi premia Battisti che entra in area e serve a Del Sante un pallone solo da spingere in rete, con il 9 biancazzurro che firma così l’1-1. Al 53’ ancora Forsempronese pericolosa con Pandolfi che dai 20 metri manda alto dopo una bella azione. L’Atletico Ascoli prova a riorganizzarsi e trova il modo di tornare ad alzare il baricentro anche se si lotta molto nella zona nevralgica del campo senza che le due formazioni riescano a costruire vere palle gol. La svolta del match arriva al 75’: Marini approfitta di un rinvio sbilenco di Procacci per conquistare il pallone e accentrarsi lasciando partire dai 25 metri un sinistro imprendibile per Marcantognini per il 2-1. La Forsempronese non ci sta e prova a riversarsi in avanti, ma l’Atletico Ascoli contiene con grinta e mestiere, mentre i ragazzi di Fucili non riescono a trovare la lucidità per costruire l’occasione del nuovo pareggio e al triplice fischio finale si devono arrendere alla prima sconfitta stagionale.
ATLETICO ASCOLI – FOSSOMBRONE 2-1
ATLETICO ASCOLI: Battistelli, Marucci (40’st Di Matteo), Casale, Lanza, Gabrielli, Felicetti, Di Ruocco (40’st Sabatini), Esposito, Traini, Minnozzi (10’pt Marini, 43’st Ambanelli), Vechiarello (16’st Capponi).
A disp. Novi, Mataloni, Cicconi, Cinaglia.
All. Giandomenico
FOSSOMBRONE: Marcantognini, Spaccazocchi (1’st Riggioni), Procacci, Bucchi, Camilloni, Urso (35’st Rossetti), Palazzi, Conti, Del Sante (24’st Pagliari), Pandolfi (35’st Fraternali), Battisti.
A disp. Fabbri, Codignola, Mea, Gaia, Loberti.
All. Fucili.
ARBITRO: Alessandro Animento (sez. di Macerata)
RETI: 8’pt Minnozzi (A), 6’st Del Sante (F), 34’st Marini (A)
NOTE: Ammoniti: Conti, Bucchi, Urso, Pagliari (F), Marini, Lanza, Vechiarello, Di Matteo (A). Espulso: 49’st Del Sante (F) dalla panchina
