L’Asur costruisce a Porto d’Ascoli e cede al Comune il poliambulatorio di via Romagna

Il terreno a Ragnola sui cui verrà costruita la casa della salute

La casa della salute finanziata con 6,3 milioni del Pnrr

L’Asur Marche è stata ammessa al finanziamento di 6,3 milioni di euro per la realizzazione dell’ospedale di comunità e la casa della salute. Ha ora bisogno di acquisire il diritto di costruire su un’area per la realizzazione dell’ospedale di comunità e la casa della salute. Il Comune di San Benedetto coglie la palla al balzo e propone di concedergli il terreno in via Sgattoni (foto), nel quartiere Ragnola di Porto d’Ascoli. Via Sgattoni è la strada dell’Itc Capriotti (già Ragioneria). In cambio, l’amministrazione sambenedettese vuole la proprietà del poliambulatorio di via Romagna (il palazzo della mutua).

L’assessore all’Urbanistica Bruno Gabrielli ha relazionato al sindaco Spazzafumo e ai consiglieri di maggioranza sull’intenzione di proporre alla direzione dell’Asur Av5 una permuta di proprietà in cambio della concessione del terreno sito in via Sgattoni.

 

Spiega l’assessore Gabrielli: “In considerazione del fatto che l’Asur Av5 intende abbandonare la struttura sita in via Romagna, la proposta che s’intende avanzare tratterebbe lo scambio del terreno comunale con la proprietà dell’edificio di via Romagna.

In origine il terreno sul quale è stato costruito il poliambulatorio di via Romagna era già di proprietà del Comune, che trasferì il diritto di superficie dell’area all’Asur proprio per permettere la realizzazione dell’attuale sede.

La proposta, già approvata in Giunta nei mesi passati, è stata portata all’attenzione dei consiglieri comunali alla luce del fatto che il progetto è stato ammesso al finanziamento attraverso un bando PNRR, per un cifra complessiva di 6,3 milioni di euro, e che per beneficiare del finanziamento, l’Asur Av5 ha ora bisogno – conclude l’assessore  all’Urbanistica – di acquisire il diritto di costruire sull’area individuata per la realizzazione dell’ospedale di comunità e la casa della salute”.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana