SERIE B – Viaggio nelle cifre della stagione bianconera
L’Ascoli Calcio chiude al 12° posto il campionato di Serie B 2022-2023. Un giusto traguardo rispetto al valore della rosa che aveva iniziato il campionato e che si è rinforzata a gennaio con acquisti importanti come Marsura, Proia e soprattutto Forte. Si poteva arrivare ai playoff? Certo. Tuttavia i valori in campo hanno rafforzato, sia nella gestione Bucchi che in quella Breda, l’idea di un gruppo altalenante che alla fine poteva finire a centro classifica. E così è stato, anche se l’arrivo del tecnico trevigiano ha sicuramente migliorato la media punti dei bianconeri. Ma andiamo ad analizzare alcuni numeri della stagione.
DI BASE SI FA DURA SEGNARE – 47 punti in 38 giornate. Per la salvezza ne sarebbero bastati 41, c’era bisogno di un +3 invece per i playoff. 12 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. I gol fatti sono 40, subiti 47. La media è stata di 1,24 punti a partita, inoltre 1,24 è anche il dato sulla media gol di reti subite a gara. 490 sono stati i tiri in stagione, 148 nello specchio. Una media di 3 a partita, con lo 0,07% di gol per tiro. Segnare non è stato quindi semplice. 6 su 6 i rigori a favore e realizzati, squadra infallibile dal dischetto.
BOTTE DI FERRO METTENDO LE_ALI – Ha saltato solo una gara per squalifica il centrale Botteghin, 37 match e 3.330 minuti in campo. Il capocannoniere resta Gondo, non proprio un titolarissimo della seconda parte di stagione. Dopo i suoi 7 gol spiccano i 5 di Dionisi e i 4 di Pedro Mendes, insieme a Collocolo, primo non attaccante della lista. Tre reti per lo stesso Botteghin, Marsura e Forte (ultimi due arrivati a Gennaio), 2 per Caligara, Simic e Ciciretti. Una sola rete è stata segnata da Buchel, Donati, Adjapong e Lungoyi. Trono degli assist per Collocolo e Caligara, rispettivamente con 6 e 5, anche se i 3 di Dionisi non sono un bruttissimo bottino. L’uomo che ha preso più ammonizioni è Falasco (12), seguito dai 9 di Gondo e Bellusci. E le espulsioni, 10 totali, hanno seguito i trend dei cartellini gialli. Sono invece 87 i tiri in porta subiti da Leali in 25 gare giocate, con una percentuale di parate del 64%. Su 38 giornate solo 9 volte il Picchio ha mantenuto la porta inviolata, due con Guarna. Spicca ancora il numero di rigori neutralizzati da Leali: 4 su 8, la metà. Dato semplicemente meraviglioso per un estremo difensore.
DEL DUCA TROPPO CONQUISTATO – Ultimo, ma non per importanza, il rendimento casa/trasferta. L’Ascoli è la 15^ squadra della B come miglior rendimento interno. Una vera mazzata visto il folto pubblico (più di 4.000 persone la media stagionale) che ha seguito la squadra al Del Duca. Il numero di sconfitte (7) supera quello delle vittorie e dei pareggi, fermo a 6. In trasferta l’Ascoli è ottava per rendimento. Su 19 partite 6 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte.