La vittoria con la poesia intitolata “Matematica”
di Chiara Luzi
Pierluigi Sabatini, originario di Ascoli Piceno, ha conquistato il “Premio Internazionale Pushkin” con la sua poesia intitolata “Matematica”. Il dottor Pierluigi Sabatini è laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli e in International Business presso la Universitat Politecnica de Catalunya (UPC) & EAE Business School di Barcellona.
Nel 2018 è uscito il suo libro “Pace Fredda”, pubblicato da Armando Editore. Il libro tratta modelli di sviluppo del Consiglio Di Sicurezza delle Nazioni Unite e presenta la prefazione di Giampaolo di Paola, Ex Ministro della Difesa. Sempre nello stesso anno è divenuto collaboratore parlamentare del Senatore della Repubblica Mario Michele Giarrusso. Nel giugno 2021 esce il suo secondo libro “Il tutto è più della somma delle parti, Compliance, Intelligence e Governance” pubblicato da Youcanprint 2021, scritto con il vice presidente di Assocompliance, Alessandro Cerboni. Nella sua carriera legislativa, fino ad oggi, ha svolto oltre 500 emendamenti e oltre 6 proposte di legge. La cerimonia di consegna del diploma avverrà il martedì 15 ottobre, luogo e ora ancora da stabilire, e la conferenza stampa ci sarà lunedì 14 ottobre.
Il premio è stato fondato nel 2014 dall’Associazione culturale “Amici della Grande Russia”, fondata dalla giornalista della cultura russa in Italia Yulia Bazarova, da Paolo Dragonetti, Commendatore, e in fine da Torres Rutili, poeta e promotore dello scambio tra Italia e Russia. Ha come obiettivo quello di diffondere, in Italia, la cultura russa e rafforzare le conoscenze e lavorare insieme in tutte le aree dove ci sono interessi in comune.
La Giuria del Premio è composta dai seguenti membri: Arnaldo Colasanti – Presidente della Giuria del Premio Internazionale Pushkin, critico letterario italiano e Presidente della Associazione Frascati Poesia; Elio Pecora– poeta italiano e Presidente della Giuria della “Sezione Poesia” del Premio internazionale Pushkin; Stefano Garzonio – Professore di Lingua e Letteratura Russa dell’Università di Pisa; Claudia Scandura – docente università “La Sapienza”; Natalia Tsarkova – Artista e “Ritrattista dei Papi”; Natalia Stepanova – poetessa, redattrice della rubrica “Russia in poesia” di “Russia Oggi”; Gabriella Sica – scrittrice; Mariù Safier – giornalista Rai, poetessa e scrittrice; Nicola Bottiglieri – scrittore; Irene Santori – poetessa.