L’ascolana Alessandra Addari si aggiudica il gradino più alto al Premio Navarro

La poesia “A-mare” premiata in due concorsi nazionali, a Sambuca di Sicilia e Castiglion Fiorentino

Doppio successo per la giornalista e autrice ascolana Alessandra Addari, premiata a livello nazionale per il suo talento poetico. La sua poesia “A-mare” ha conquistato il primo posto nella sezione “Poesia Singola” alla 16ª edizione del prestigioso Premio Internazionale Navarro, la cui cerimonia si è svolta il 23 maggio a Sambuca di Sicilia, rinomato “Borgo dei Borghi” 2016. L’evento è stato organizzato da una rete di enti culturali tra cui Lions Club Sambuca Belice, Fondazione Sicana, Fondazione Verga e Centro Studi Adranon, in collaborazione con Agrigento Capitale della Cultura e il team “Sicilia my love”.

A confermare la qualità della sua opera, la stessa poesia ha ricevuto anche una Segnalazione di Merito al Concorso di Poesia Patrizia Buracchi, giunto alla sua nona edizione e dedicato alla poetessa toscana scomparsa nel 2016. La premiazione si è tenuta il 31 maggio scorso nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.

Alessandra Addari, con una formazione classica e una laurea in Scienze Giuridiche, ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo dell’informazione, avendo collaborato con testate italiane e internazionali, emittenti televisive e l’ufficio stampa Logos Notizie di San Benedetto del Tronto. Alla scrittura poetica affianca un’intensa attività nel campo audiovisivo. Nel 2021 ha realizzato il documentario El Camino de Santiago”, girato in Spagna con uno smartphone e patrocinato da diversi comuni italiani. Il progetto ha ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui la finale al Festival del Cinema di Cefalù 2023 e la selezione al Lift-Off Global Network nel Regno Unito. Più recentemente, nel 2024, il suo mini-documentario “Colombia” è stato scelto per il Max Sir International Film Festival. Nel 2023 ha inoltre curato la traduzione italiana della raccolta poetica “La Spina” dell’autrice argentina Silvia Vilariño, pubblicazione impreziosita dalla prefazione di Davide Rondoni e dalla copertina firmata dall’artista Omar Galliani. Il libro è stato presentato in numerose città italiane e anche a Tirana, in Albania.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS