VOLLEY A1 – Al Pala Triccoli vincono 3 a 0 le ragazze di Schiavo
di Manolita Scocco
Il primo 3 a 0 della stagione della Lardini Filottrano arriva a spese di un Bisonte Firenze al quale la pausa forzata non sembra aver fatto bene messo all’angolo dal gioco di una Papafotiu giustamente premiata come Mvp.
Al pronti via, la Lardini mette subito la testa avanti conducendo le danze grazie ad un gioco veloce e un attacco super. La squadra di Caprara è sorpresa dalla forza delle avversarie e subisce in ricezione e di conseguenza in attacco. Sempre in vantaggio le marchigiane si fanno riprendere sul finale di set non riuscendo a contenere gli attacchi della Nwakalor. Sul 22-22 è la coppia Angelina (2 attacchi vincenti consecutivi) Partenio a mettere la parola fine al set chiuso proprio da un ace della capitana. Firenze accusa il colpo e nel secondo set prova a reagire ma stasera non c’è storia perché c’è anche a super Nicoletti a dare man forte in attacco mettendosi in mostra anche con il muro, 3 quelli vincenti. E allora la squadra di Schiavo spinge sull’acceleratore e ci crede, approfittando dei passaggi a vuoto di un avversario sempre più in difficoltà, specie in ricezione e su ricostruzione.
Dal 21 a 18 per Partenio e compagne, la squadra di casa non sbaglia più un colpo e allora con una serie di difese spettacolari si porta al primo set ball in vantaggio di 5 lunghezze e chiude alla prima occasione utile con un gran muro a uno di Angelina su Nwakalor. Sotto 0-2, Caprara cambia, fuori Daalderop, troppo a corrente alternata e Maglio rispettivamente per Foecke e Alberti, ma non cambia la musica. Dopo un primo lampo di gioco, Firenze torna nel buco nero degli errori e delle insicurezze, con la sola Nwakalor a reggere. E così per la Lardini è come correre a doppia velocità su un nastro trasportatore che porta direttamente in paradiso considerando che dal 17-17 non sbaglia più niente. In seconda linea Bisconti vince il confronto tra i liberi di giornata e le sue difese miracolose valgono un pezzo del biglietto, tanto più se c’è qualcuno come Moretto e Grant che anche dal centro stasera la mettono. Sul 24 a 17 un erroraccio regala il match ad una Lardini Filottrano insaziabile, incontenibile e imprevedibile che festeggia con i propri tifosi il primo 3 a 0 della stagione.
LARDINI FILOTTRANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0
LARDINI FILOTTRANO: Papafotiou 4, Nicoletti 13, Grant 10, Moretto 5, Partenio 6, Angelina 14, Bisconti (L); Bianchini. N.e.: Pogacar, Sopranzetti, Mancini, Chiarot (L2), Pirro. All. Schiavo – De Persio.
IL BISONTE FIRENZE: Dijkema, Nwakalor 13, Fahr 4, Maglio 1, Santana 5, Daalderop 10, Venturi (L); Alberti 3, Foecke 1, Degradi, Turco. N.e.: De Nardi (L2). All. Caprara – Cervellin.
ARBITRI: Canessa e Mattei.
PARZIALI: 25-22 (25′), 25-18 (25′), 25-17 (23′).
NOTE: spettatori 1.050. Lardini: battute sbagliate 13, battute vincenti 6, muri 8, ricezione 76% (62%), attacco 42%; Firenze: b.s. 8, b.v. 3, mu. 5, rice 65% (49%), att. 31%. MVP: Athina Papafotiou.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore