L’Anconitana pesca dalla Prima categoria, ufficiale l’arrivo di Giannetta

ECCELLENZA – Il calciatore approda alla corte di mister Marino. Farà solo il difensore o sarà impiegato in altre vesti? I passaggi della curiosa cronistoria

di Andrea Busiello

Filippo Giannetta è un nuovo calciatore dell’Anconitana. Lo comunica la società con una breve nota nel sito ufficiale. Il curriculum di Giannetta però non sembrerebbe essere da top player nella categoria. Filippo Giannetta, di professione difensore, negli ultimi quattro anni e mezzo ha giocato in Prima categoria abruzzese. Ammetto di non conoscere a pieno il livello tecnico del torneo abruzzese però sembrerebbe suonare strano un acquisto in casa Anconitana per vincere il campionato che arriva addirittura da due campionati inferiori.

Filippo Giannetta, suo malgrado, è stato però coinvolto in un simpatico siparietto. Infatti la società lo aveva prima annunciato nello staff di Marino come preparatore atletico, poi aveva fatto un passo indietro quando aveva saputo che l’atleta era tesserato altrove (ma le informazioni da chi vengono prese per creare la squadra?). Sempre la società dorica aveva, giustamente a suo dire, fatto sentire la propria voce in maniera robusta per una “non notizia” data da qualche organo di stampa che non aveva verificato il contenuto.

E così il 28 novembre l’Anconitana fa valere le proprie ragioni contro chi aveva messo benzina sul fuoco, andando a riportare una “fake news”. E nel comunicato della società si legge senza peli sulla lingua: “Archiviata l’istruttoria per mancanza di prove, parte il caso costruito ad arte per i tesseramenti, mai avvenuti, di due collaboratori di mister Marino. Il sagace Busiello avrebbe inteso con assoluta certezza, semplicemente da una foto dei due collaboratori da tesserare (ma non tesserati) attrezzati “con quanto occorre per guidare un allenamento”, ovvero la tuta del club ed il cronometro”, che i due avessero già partecipato alla seduta di allenamento. Non sarebbe stato meglio verificare la “non notizia” con la Società? Archiviato anche questo scoop per mancanza di prove. Questi non hanno mai partecipato o condotto allenamenti proprio perché non tesserabili“. Giustamente la società fa presente che i due, tra cui Filippo Giannetta, non possono essere tesserati.

Poi il 3 dicembre, più o meno cinque giorni dopo ora più ora meno, ecco che nel sito societario appare un comunicato, non divulgato tramite i social: “L’ US Anconitana comunica di aver acquistato le prestazioni dilettantistiche di Mattia De Fabritiis e di Filippo Giannetta. Già da domani i due saranno a disposizione di Mister Marino. Il difensore De Fabritiis (classe ‘92), fortemente voluto da Marino che lo ha già allenato al Chieti, ha militato con il Teramo fino alla serie C collezionando più di 30 presenze nei professionisti oltre a tre stagioni in serie D. Un giocatore pronto sin da subito a dare una mano alla causa biancorossa”. Sul curriculum di Giannetta purtroppo non c’è nessuna riga dalla società ma sicuramente è stata una dimenticanza non voluta. O forse Giannetta figurerà come giocatore (magari senza mai scendere in campo) e poi alla fine svolgerà altre mansioni (preparatore atletico?) come malignamente ipotizzato da qualche giornalista non allineato? I regolamenti federali, in casa dorica dovrebbero saperlo bene, sono molto ferrei in tal senso. Staremo a vedere, per il momento tra i supporter dorici c’è curiosità nel vedere all’opera in campo Filippo Giannetta. E la pazienza dei supporter è anche al limite dopo il ko contro il Gallo e l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Porto D’Ascoli.

Alessandro Molinari
Author: Alessandro Molinari

Sono un amministratore

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS