L’anconetana Cinzia Nicolini premiata come “Donna Coraggiosa”

Riconoscimento a Roma per l’ex dirigente della Polizia, figura chiave nella lotta alla criminalità

Lo scorso 3 marzo, Cinzia Nicolini, prima dirigente della Polizia di Stato e Socia della Sezione di Ancona dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Donna Coraggiosa” 2025 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, a Roma.

Il premio celebra il suo impegno e la sua carriera straordinaria, in particolare nelle operazioni di Polizia Giudiziaria sotto copertura e nella lotta alla criminalità. Nel corso di una carriera durata 37 anni, Cinzia Nicolini ha fatto emergere la sua professionalità nel contrasto e nella prevenzione dei reati. Ha iniziato la sua attività alla guida della Squadra Antidroga della Criminalpol, dove ha operato infiltrandosi per cinque anni nel traffico internazionale di stupefacenti. In seguito, ha assunto ruoli importanti presso la Polizia Postale di Bologna, la Polfer di Ancona e la Sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale di Ancona. Tra il 2006 e il 2019, come Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura dorica, ha avviato progetti di sicurezza innovativi che hanno avuto un impatto significativo sul territorio, estendendosi successivamente anche a livello nazionale. Nel 2019 ha ricevuto la nomina di Capo di Gabinetto della Questura di Ancona, incarico che ha ricoperto fino al termine del suo servizio.

Il premio, ricevuto dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, è l’ennesimo tributo per una vita dedicata alla sicurezza e al benessere della comunità.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS