SERIE C – A Chiavari i biancorossi chiudono il primo tempo per 2-0 con Di Massimo, poi rimangono in 10 e perdono 3-2. Sciocco De Santis, beffa al 95′
Fa male, tanto male, la seconda sconfitta esterna stagionale per l’Ancona, arrivata sotto gli occhi del patron Tony Tiong. Volati sul doppio vantaggio con la doppietta di Di Massimo, i dorici si buttano via negli ultimi venti minuti, quando rimangono in dieci per il rosso a De Santis, subendo la clamorosa rimonta della Virtus Entella che esulta in zona Cesarini con l’ex Faggioli.
Privo di Perucchini, Mondonico e Lorenzo Paolucci, lo squalificato Colavitto, sostituito in panchina dal vice Noviello, rimodula la formazione proposta nel turno infrasettimanale a Olbia, dove adottò un ampio turnover. In cabina di regia torna capitan Gatto. Il tridente è imperniato sulla punta centrale Spagnoli con Petrella, preferito a Moretti, e Di Massimo sugli esterni. Nell’Entella, priva di Andrea Paolucci, Sadiki, Pellizzer, Morosini e Clemenza, non parte titolare il trequartista uruguagio Gaston Ramirez, colpo illustre degli ultimi giorni che vanta 173 presenze e 26 reti in Serie A con Bologna e Sampdoria senza dimenticare le esperienze in Premier League con Southampton e Middlesbrough.
In panchina anche l’illustre ex Faggioli, autore di 14 gol la scorsa stagione coi dorici, a cui viene preferito Zamparo che affianca Merkay con Tenkorang delegato a rifornirli. Parte invece dal primo minuto l’altro ex Parodi, colonna dell’Ancona guidata da Cornacchini che arrivò quarta in Serie C nel 2016. Il duello in famiglia tra i fratelli Paolucci non si gioca in campo, ma in tribuna per le contemporanee assenze di Andrea, regista dell’Entella squalificato, e Lorenzo, centrocampista dell’Ancona infortunato. L’Entella parte forte sollecitando Vitali con il destro di Zappella, ma si espone alle sortite dell’Ancona, in vantaggio con la perla di Di Massimo che capitalizza l’azione avviata da Brogni e rifinita dal velo di Prezioso. I liguri reagiscono con l’inzuccata fuorimisura di Merkaj che non spaventa i dorici, esaltati dal secondo acuto di Di Massimo che fulmina Di Lucia con un’altra conclusione da cineteca.
Dopo l’intervallo la squadra di Volpe prova ad alzare i ritmi rendendosi pericolosa con l’affondo di Merkaj, anticipato da Vitali. L’episodio che riapre la gara avviene quando Merkaj si procura e trasforma un rigore, provocando anche l’espulsione di De Santis che prova invano a salvare la porta di mano con Vitali battuto. In inferiorità numerica Noviello ridisegna la retroguardia con l’inserimento di Fantoni togliendo Di Massimo, ma non riesce a evitare il pareggio, confezionato da Tenkorang di testa sugli sviluppi dell’undicesimo corner per i liguri. L’Ancona è alle corde, prova a resistere, ma viene affondata all’ultimo secondo dall’ex Faggioli che capitalizza un’altra palla inattiva. La beffa più atroce si consuma così.
Il tabellino
ENTELLA-ANCONA 3-2
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Zappella, Padori, Chiosa, Barlocco (21’pt Favale); Tascone (1’st Corbaro), Rada (30’st Ramirez), Dessena (1’st Meazzi); Tenkorang; Merkaj, Zamparo (18’st Faggioli). (A disp. Borra, Coly, Giammarresi, Di Cosmo, Palmieri, Reali, Banfi, Doumbia). All. Volpe.
ANCONA (4-3-3): Vitali; Mezzoni, De Santis, Bianconi, Martina; Simonetti, Gatto, Prezioso (19’st Martina); Petrella (1’st Moretti), Spagnoli, Di Massimo (24’st Fantoni). (A disp. Perucchini, Piergiacomi, Lombardi, D’Eramo, Pecci, Barnabà, Mattioli). All. Noviello (Colavitto squalificato).
ARBITRO Nicolini di Brescia.
RETI: 11’pt Di Massimo, 39’pt Di Massimo, 25’st Merkaj, 38’st Tenkorang, 50’st Faggioli
NOTE: espulso al 23’st De Santis; ammoniti Prezioso, Parodi, De Santis, Moretti, Corbari, Vitali e Di Massimo (dalla panchina); recupero 2’ pt e 5’ st.