SERIE C – La rete di Energe vale i tre punti ad Olbia
Risorge l’Ancona che dimentica le due sconfitte nelle precedenti due partite centrando il blitz a Olbia. Decide il guizzo di Energe, alzatosi dalla panchina a inizio ripresa, che finalizza l’affondo dell’altro neoentrato Cioffi. Segnali positivi provengono dalla difesa, rimasta inviolata per la seconda volta dall’inizio della stagione.
Il tecnico biancorosso Donadel recupera tra i pali Perucchini, assente da tre giornate, ma rinuncia al capitano Gatto e al difensore Pellizzari. Nel centrocampo a cinque Basso viene preferito a Nador, mentre il tandem offensivo è lo stesso proposto contro la Juventus Next Gen con Kristoffersen al fianco di Spagnoli. Non cambia nemmeno l’assetto della difesa a tre, dove Cella agisce da centrale con Marenco e Dutu braccetti. Il mister dei sardi Greco affida invece a Scapin il peso offensivo con Ragatzu a sostegno, Contini e Biancu sugli esterni. All’insegna dell’equilibrio il primo tempo, inaugurato dal tentativo di Saco che non inquadra il bersaglio. L’occasione più nitida capita allo scadere a Contini che si divora il vantaggio su servizio di Ragatzu.
Dopo l’intervallo Donadel ridisegna la formazione con gli ingressi di Clemente e Energe che dilapida il gol su servizio di Martina. I biancorossi rischiano però sull’incursione di Cavuoti, sventata dall’uscita provvidenziale di Perucchini, e sulla punizione fuori misura di Ragatzu. Il portierone biancorosso sale alla ribalta sul destro del solito ex Cagliari. Sventato il pericolo, i dorici colpiscono con Energe che non perdona sulla percussione di Cioffi. Nel concitato finale, caratterizzato dalle espulsioni di Barnabà e Corti, la palla del pareggio capita a Cavuoti, ma la porta di Perucchini resta inviolata. L’Ancona si rimette così in carreggiata.
OLBIA – ANCONA 0 – 1
OLBIA (4-2-3-1): Rinaldi; Arboleda (37’st Arboleda), Bellodi, Motolese, Montebugnoli; Cavuoti, La Rosa; Contini (14’st Corti), Ragatzu, Biancu; Scapin (14’st Nanni). (A disp. Palmisani, Van der Want, Zallu, Incerti, Palomba, Belloni, Mameli, Fabbri). All. Greco.
ANCONA (3-5-2): Perucchini; Marenco, Cella, Dutu (15’st Cioffi); Peli (1’st Clemente), Saco (21’st Mattioli), Basso, Paolucci, Martina (37’st Barnabà); Kristoffersen, Spagnoli (1’st Energe). (A disp. Vitali, Testagrossa, Nador, Useini, Agyemang, Paglialunga, Gavioli). All. Donadel.
ARBITRO: Leone di Barletta.
RETE: 35’st Energe.
NOTE: espulsi al 45’st Corti e Barnabà per reciproche scorrettezze; ammoniti Spagnoli, Biancu, Paolucci, Motolese, Basso