L’Ancona continua a volare

SERIE C – Moretti-gol, bel colpo a Fiorenzuola

L’Ancona alza la voce anche in trasferta. Dopo il tris autoritario sul Pontedera, i dorici centrano il blitz nella tana del Fiorenzuola, al quarto stop consecutivo, legittimando ambizioni d’alta quota. La prestazione in terra emiliana si rivela meno spumeggiante rispetto a quella offerta alla prima del 2023, ma estremamente concreta. Decide il guizzo di Moretti allo scadere della prima frazione, valorizzato dal muro invalicabile eretto dalla retroguardia che incrementa a 375 minuti l’imbattibilità. Privo del bomber Spagnoli e del centrocampista D’Eramo, la cui stagione è già terminata, il tecnico biancorosso Colavitto recupera all’ultimo istante capitan Gatto nel cuore del centrocampo completato da Simonetti e Prezioso. In attacco Di Massimo, non al meglio della condizione, finisce in panchina, sostituito da Mattioli che agisce da punta centrale con Petrella e Moretti sugli esterni. In difesa la novità è rappresentata da Brogni che spinge a sinistra al posto di Martina. Nel primo tempo il Fiorenzuola prova a fare la partita tenendo però i ritmi bassi ed esponendosi alle ripartenze dei dorici, pericolosi con la conclusione di Petrella sventata da Battaiola. L’unico brivido per Perucchini proviene dalla punizione di Battaiola fuori di un soffio. L’Ancona controlla senza affanni e colpisce allo scadere della prima frazione con l’azione sviluppata sulla destra da Simonetti e Petrella, rifinita dall’affondo di Mezzoni e conclusa dal tocco rapace di Moretti, al terzo centro in campionato. L’opportunità del raddoppio è sciupata a inizio ripresa da De Santis che alza la mira da due passi dopo l’uscita avventata di Battaiola sulla punizione di Prezioso. A metà del secondo tempo Colavitto modifica l’assetto con gli inserimenti contemporanei di Bianconi, Paolucci e Lombardi schierandosi a tre in difesa. Cambia anche Tabbiani che mette dentro l’ultimo acquisto Egharevba, arrivato in settimana dalla Vis Pesaro, che si rende insidioso al 76’ con un affondo concluso da un sinistro impreciso. Negli ultimi minuti l’Ancona arretra pericolosamente il baricentro e rischia all’84’ sulla girata di Mastroianni che esalta i riflessi di Perucchini. A nulla servono gli assalti finali del Fiorenzuola. I dorici mantengono la porta inviolata per la quarta partita consecutiva e proseguono l’ascesa.

FIORENZUOLA – ANCONA 0 – 1

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Cavalli, Oddi (26’st Sussi); Piccinini, Fiorini (36’st Di Gesù), Currarino (40’st Anelli); Morello (31’st Sartore), Mastroianni, Giani (26’st Egharevba). (A disp. Sorzi, Bondioli, Coghetto, Giallombardo). All. Tabbiani.
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Brogni (36’st Martina); Simonetti, Gatto (21’st Bianconi), Prezioso (21’st Paolucci); Petrella (21’st Lombardi), Mattioli (36’st Camigliano), Moretti. (A disp. Vitali, Piergiacomi, Di Massimo, Pecci, Barnabà, Fantoni). All. Colavitto.
ARBITRO: Restaldo di Ivrea.
RETE: 42’pt Moretti.
NOTE: ammoniti Gatto, Prezioso, Giani, Sussi; recupero 1’ pt e 4’ st; spettatori 1000 circa.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS