L’allerta diventa arancione, scuole chiuse: ecco dove

L’elenco in aggiornamento dei comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni. “Uscite solo in caso di necessità”

Passa da gialla ad arancione nelle Marche l’allerta meteo per la giornata di domani e scatta la fase di pre-allarme e I sindaci dei vari comuni delle Marche stanno disponendo la chiusura delle scuole per la giornata di domani (19 settembre). Prima fra tutte la decisione del sindaco di Senigallia, dove il livello del fiume Misa, che appena due anni fa era esondato in tutta la vallata causando 13 vittime e danni per quasi due miliardi di euro, è salito per via delle abbondanti piogge cadute per oltre 24 ore ma si trova ancora sotto la soglia di guardia. Diversi negozianti e residenti del centro storico hanno iniziato a predisporre le paratie per scongiurare allagamenti di case e attività commerciali.

Stessa ordinanza di chiusura firmata anche dai sindaci di Trecastelli, Ancona, Chiaravalle, Monte San Vito, Falconara Marittima, Osimo, Jesi, Camerano, Loreto e Numana.

Come le scuole di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse anche altre strutture, come quelle per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, i centri diurni per disabili, i servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario, gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, la biblioteca, le sedi museali, i parchi cittadini e i cimiteri. Sospesi anche i mercati.

Anche il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro ha firmato l’ordinanza in cui però precisa che Università, Conservatorio e nidi privati rimarranno aperti. In provincia di Fermo, scuole chiuse anche a Porto Sant’Elpidio e Altidona.

Nel Maceratese stessa decisione per i comuni di Castelfidardo, Potenza Picena e Civitanova Marche.

In Provincia di Pesaro Urbino, lezioni sospese negli istituti di Marotta.

Tenuto conto che sono attese precipitazioni di forte intensità, le amministrazioni comunali invitano i cittadini ad uscire solo in caso di assoluta necessità. Polizia locale e tecnici comunali monitoreranno la situazione fin dalle prime ore della mattinata, provvedendo a limitare la circolazione laddove si rendesse necessario.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS