La Vitrifrigo Arena non retrocede, Vuelle di bronzo per spettatori

BASKET – Con 5.598 ingressi di media, Pesaro è il terzo pubblico assoluto della Serie A. Magra consolazione per la Carpegna Prosciutto

L’amarezza della retrocessione in A2 è solo parzialmente mitigata da quello che è un successo che si ripete: il contributo dei tifosi. La Carpegna Prosciutto vanta il terzo pubblico in assoluto della Serie A, con 5598 spettatori di media. Un anno fa, quando sul campo le cose andarono nettamente meglio, furono meno, 4810. Il saldo è del più 16,4% in un anno. Il patrimonio va assolutamente preservato. L’incasso è stato di 47.002 euro, l’ottavo assoluto.

La Serie A 2023-24 ha chiuso la regular season totalizzando 986.173 presenze, superando quota 4 mila di media (4109), in aumento del 9,2% rispetto alla scorsa stagione. Il dato complessivo di affluenza è il risultato di un girone di andata che ha raggiunto una media di 3968 spettatori e un ritorno che ha toccato quota 4239. Si tratta del dato più alto dal 1991-‘92 quando aveva raggiunto la media di 4236. È ancora l’EA7 Emporio Armani Milano a guidare la classifica per affluenza con 9014 spettatori di media, seguita dalla Virtus Segafredo Bologna con 6705.

Nella Top Five delle gare con maggior affluenza primeggia l’EA7 Emporio Armani Milano. Sono tutte sue le cinque gare con più pubblico: in testa alla classifica il big match del 10 dicembre con la Virtus Segafredo Bologna (11^ giornata) che ha registrato un totale di 11976 spettatori.

L’incasso totale della regular season è stato di 13.270.087 euro. La gara che ha fatto segnalare il maggior incasso di tutta la regular season è stata quella tra Virtus Segafredo Bologna e EA7 Emporio Armani Milano del 10 marzo (22^ giornata) con 271.652 euro. Al secondo posto la sfida EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna del 10 dicembre (11ª giornata) con 204.420 euro. Seguono altre due gare interne della Virtus Segafredo Bologna: contro la Carpegna Prosciutto Pesaro del 30 dicembre (14^ giornata) con 186.580 euro e con l’Estra Pistoia del 1° aprile (25° turno) con un incasso di 159.548.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS