Riceviamo e pubblichiamo da parte del candidato sindaco Perricci
La politica attuale di maggioranza, e di conseguenza l’opposizione non si è mai occupata attivamente dello Sport all’interno della città di Pesaro se non, per fare dei rifacimenti nei campi sportivi con esiti non certo soddisfacenti (allagamenti ecc) con costi al di sopra del mercato.
Lo sport deve essere considerato come strumento di salute, di benessere, di inclusione sociale ma anche come risorsa lavorativa.
É per tale motivo che Degiorgio Michelfausto, da sempre appassionato di sport, allenatore di calcio della categoria dilettantistica, subacqueo per passione munito di diversi brevetti Padi, oltre che volontario della Protezione Civile, ha sviluppato un progetto sportivo che coinvolge ragazzi, famiglie, anziani, sportivi e non sportivi. Il progetto infatti prevede, la realizzazione di piccoli impianti sportivi nei parchi presenti all’interno della città, dove sono stati già individuati gli spazi e sul lungomare, con la realizzazione di adeguate superfici (nei parchi) che saranno di libero accesso a chiunque per realizzare dei murales. In tal modo mentre le famiglie potranno godere di ore in libertà all’interno dei parchi, chiunque potrà svolgere attività fisica liberamente, e senza spese respirando aria pura.
Ovviamente questi luoghi saranno accessibili anche a gruppi sportivi/associazioni che in tal modo usufruiranno di un doppio beneficio ovvero, quello di esercitare lo sport all’aria aperta e quello di far conoscere l’arte sportiva a chiunque, anche a semplici curiosi, oltre ma non ultimo di contenimento dei costi. Al fine di agevolare anche l’accesso allo sport, sono previsti speciali bonus per le famiglie che verranno erogati in maniera incrociata alle società sportive interessate. Sarà anche incentivato il turismo legato agli eventi sportivi cercando di pianificare le manifestazioni in modo condiviso con società e Federazioni con particolare attenzione agli eventi orientati alla partecipazione amatoriale. Lo sport è benessere per la persona, ed è compito primario di una sana amministrazione comunale quello di assicurare benessere ai cittadini e non solo ad una piccola fascia dell’Elite.