SERIE C – Pontedera ko e primo posto a un punto
E sono tre. Dopo il 3-0 all’Arezzo e l’1-0 nella tana del Legnago, la Vis suona un’altra sinfonia contro il Pontedera volando a 9 punti in classifica dopo 4 giornate. Come domenica scorsa in terra veneta, decisivo si rivela capitan Di Paola che sblocca appena entrato il risultato, arrotondato sette minuti dal difensore Palomba. Le note positive provengono soprattutto dalla fase difensiva che concede le briciole al temuto attacco dei toscani lasciando la porta di Vukovic inviolata per la terza partita consecutiva. Dopo averlo preannunciato in conferenza stampa, il tecnico biancorosso Stellone opera variazioni all’undici iniziale rivoluzionando l’attacco con Okoro e Molina e confinando in panchina Cannavò e Molina. Non cambia l’assetto della difesa, mentre Zoia viene preferito a Peixoto sull’out mancino. Il tecnico dei toscani Agostini punta su Ragatzu e Italeng per graffiare e non schiera dal primo minuto il rientrante Espeche, decisivo la scorsa stagione al Benelli con un gol in pieno recupero. L’equilibrio iniziale è spezzato dallo squillo di Orellana che sfiora la traversa con una pregevole conclusione. Ci prova anche Tavernaro dal limite, ma Tantalocchi non si lascia sorprendere. Il giovane portiere civitanovese si ripete anche sul rasoterra di Orellana preservando la parità. Dopo l’intervallo il Pontedera si ripresenta con una chance per Italeng che non punisce una leggerezza della retroguardia pesarese. La replica è affidata a Zoia che impegna di testa Tantalocchi sul traversone di Paganini. A metà ripresa Stellone cala l’asso avvicendando Tavernaro con Di Paola che esibisce il biglietto da visita freddando Tantalocchi su punizione dalla mattonella preferita. Sbloccato il risultato i biancorossi rischiano di subire l’immediato pareggio quando Guidi manca la deviazione vincente sull’azione avviata da Ianesi e rifinita da Ragatzu. Dopo l’occasione di Cannavò sventata da Tantalocchi, la squadra di Stellone raddoppia con il difensore Palomba che prende l’ascensore sugli sviluppi di un corner. La saracinesca è tenuta abbassata nel finale da Vukovic che vola sul tentativo di Ladinetti e respinge l’incornata di Corona. La Vis Pesaro continua a correre a tutta velocità.
Il tabellino della gara.
VIS PESARO – PONTEDERA 2 – 0
VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Bove, Coppola, Palomba; Paganini, Tavernaro (20’st Di Paola), Pucciarelli, Zoia; Orellana (35’st Nina); Okoro (13’st Cannavò), Molina (13’st Nicastro). (A disp. Munari, Tonucci, Neri, Ceccacci, D’Innocenzo, Antolini, Obi, Gambino, Forte, La Rosa, Peixoto). All. Stellone.
PONTEDERA (3-5-2): Tantalocchi; Cerretti, Martinelli (1’st Espeche), Guidi; Perretta, Pietra (22’st Sala), Ianesi (33’st Van Ransbeeck), Ladinetti, Ambrosini; Ragatzu, Italeng (22’st Corona). (A disp. Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Pretato, Gagliardi). All. Caccia.
ARBITRO: Viapiana di Catanzaro.
RETI: 21’st Di Paola, 28’st Palomba.
NOTE: ammoniti Ladinetti, Martinelli, Molina, Cerretti; recupero 4’pt e 3’st; recupero 1’pt e 3’st.