La Vis Pesaro canta, mister Antonioli sopporta: “All’Imolese media da salvezza tranquilla”

SERIE C – Gestione del tecnico con ritmo-punti super. La penalizzazione ha cancellato i playout e al Benelli si festeggia: “Capisco il loro entusiasmo”

“E tanto già lo so che l’anno prossimo rigioco in Lega Pro”. La Vis Pesaro canta e festeggia per una salvezza diretta a tavolino dopo una stagione tecnicamente durissima. Discutibile? Opinabile? Giusto? Per amor del cielo, l’intenzione non è quella di dar giudizi.

E’ chiaro, però, che le coincidenze fortunate hanno premiato i biancorossi che l’altro giorno al Benelli si sono salutati con un momento conviviale divertente, tra foto e sigari ricordando Ancelotti. Sì, ma dopo una Champions League vinta… Le immagini hanno fatto tam tam ma mister Antonioli, l’allenatore di quell’Imolese beffata dalla penalizzazione (-7 e playout cancellati) è un signore fino alla fine.

E’ comprensibile che da parte della Vis Pesaro ci sia comunque entusiasmo nonostante non sia stato un risultato maturato sul campo – la liquida così il tecnico romagnolo – Ci siamo trovati in una situazione imbarazzante. Dopo aver vinto con il San Donato alla penultima eravamo certi dei playout, due giorni dopo ci hanno iniziato a dire che potevano arrivare altri punti di penalizzazione. Ci era stato fatto passare il concetto che con un pari a Reggio Emilia all’ultimo atto saremmo stati comunque dentro, sul 2-2 ci siamo accontentati. E invece… Abbiamo vissuto un incubo. Volevamo la possibilità di mantenere i nostri contratti sul campo, anche io. Ci sono mutui da pagare, famiglie da mantenere. Ringrazio tutti i miei ragazzi per ciò che hanno fatto“.

E pensare che la gestione Antonioli a Imola era stata florida dal punto di vista dei punti ottenuti. Partenza bellissima, l’esonero in mezzo al cambio societario, il richiamo per tentare l’impresa. Che stava riuscendo con 30 punti in 26 panchine. “Rimane la soddisfazione, la media era da salvezza tranquilla. Nella seconda parte, dopo esser stato richiamato, mi sono trovato benissimo con una squadra rinnovata e potenziata: lì abbiamo ottenuto 16 punti in 11 partite, ritmo da playoff. L’unica partita sbagliata? Al Benelli, con la Vis Pesaro, il giovedì prima di Pasqua, quando mancavano tre gare. Se avessimo vinto avremmo sorpassato la Vis, ma un’ora prima della gara abbiamo letto su internet della penalizzazione di 2 punti nei nostri confronti. Non siamo scesi in campo, abbiamo perso 1-0 (gol sporco dopo pochi minuti su palla inattiva, ndr), c’è stato un contraccolpo psicologico. Lo stesso che ha avuto la Juve ad Empoli lunedì scorso. Mi sono rincuorato. Se capita anche a calciatori di caratura internazionale…. Sta di fatto – conclude Antonioli – che quella è stata la gara decisiva. Ci sarebbe bastato non perdere per accedere ai playout, nonostante la penalizzazione totale di 7 punti”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS