SERIE D – Vittoria interna 3 a 1 contro il Termoli
Non sbaglia l’esordio in campionato la Vigor Senigallia che ha ragione di un buon Termoli arrivato al Bianchelli con l’intenzione di giocarsela a viso aperto, ma la formazione rossoblu ha mostrato una condizione decisamente più brillante di quella eliminata in Coppa sette giorni fa dall’Alma Juventus, battendo 3-1 la formazione molisana. Ancora assente il portiere Sarti e con D’Errico frenato da un problema fisico Clementi rispetto alla gara di domenica scorsa ritrova Gambini, con Marini che torna a guidare la difesa. Per il Termoli in panchina c’è il direttore tecnico Di Giacomo che sostituisce il tecnico Martino squalificato.
Al fischio d’inizio il Termoli mostra subito un atteggiamento aggressivo e va al tiro con Hernandez dopo meno di venti secondi con un sinistro che si alza non di molto oltre la traversa. La Vigor risponde subito affacciandosi minacciosa dalle parti di Lombrado e costruisce la prima occasione all’8’ in ripartenza con il suggerimento di Bartolini che però Baldini e Balleello non riescono a concretizzare. Pochi istanti dopo Bartolini con un gran sinistro costringe Lombardo alla deviazione in angolo. La Vigor è intraprendente e decisa nell’affacciarsi in avanti, ma rischia al 13’ sulla velenosa punizione di Esposito su cui Alessandroni si allunga per ribattere. La Vigor controlla il gioco e al18’ trova il modo di indirizzare la partita nella propria direzione: Balleello scatta puntuale sull’assisti di Baldini anticipando Maiorino che lo sgambetta nettamente, Morello ben appostato indica immediatamente il dischetto. Kerjota dagli undici metri trasforma con un sinistro angolato, Lombardo intuisce ma non può arrivarci e la Vigor passa a condurre. I molisani reagiscono poco convinti e si subiscono la seconda rete al 28’: Gambini recupera palla a metà campo e trova spazio per vie centrali poi arrivato ai 30 metri lascia partire un destro potente e preciso che supera Lombardo e sbatte sulla faccia bassa della traversa prima di infilarsi in rete per il 2-0 che fa balzare in piedi il Bianchelli. Alla mezz’ora i giallorossi decidono di cambiare assetto inserendo l’attaccante Bentos per un Grossi impalpabile sulla mediana e la nuova disposizione sembra essere più adatta frenare la Vigor che fino all’intervallo si limita ad amministrare senza rischiare in fase difensiva.
Dopo il riposo i molisani decidono di inserire Vitiello in avanti per provare a riaprire subito la partita, ma la Vigor non si lascia spaventare e controlla evitando di lasciare spazi e di correre pericoli così la formazione giallorossa sceglie di tentare la soluzione dalla distanza poco prima del quarto d’ora con Scoppa che testa la concentrazione di Alessandroni con un bel tiro neutralizzato in corner dal portiere rossoblu. I ragazzi di Clementi restano accorti attendendo il momento giusto per colpire ancora che arriva al 64’: ben lanciato in profondità Capezzani brucia in velocità Scoppa e poi di prima intenzione lascia partire un pallonetto morbido che scavalca Marra e si infila in rete per il 3-0. Il Bianchelli è in festa ma due minuti dopo Esposito tiene aperta la contesa con un bello slalom in area che gli permette di liberare il destro che si insacca nell’angolo alto di Alessandroni per il 3-1. Il portiere di casa deve tenere alta la guardia poco più tardi allungandosi a respingere una bella conclusione da fuori di Maiorino. La formazione giallorossa si riversa in avanti e la Vigor arretra a difesa del risultato e le offensive ospiti si infrangono contro l’attenta retroguardia rossoblu con i ragazzi di Clementi che non rinunciano a ripartire e a due minuti dal 90’ conquistano un alto penalty per l’atterramento di Garzia su Kerjota. È di nuovo il fantasista di casa a presentarsi dal dischetto, ma fallisce l’occasione di far scorrere i titoli di coda centrando il palo dopo aver spiazzato Marra e così il Termoli prova a crederci ancora, ma i padroni di casa non concedono altre occasioni e al triplice fischio finale incassano i primi tre punti della stagione.
VIGOR SENIGALLIA-TERMOLI 3-1
Vigor Senigallia: Alessandroni, Scheffer (63’ Mancini), Bucari; Marini, Gambini (46’ Capezzani), Magi Galluzzi; Kerjota, Pierpaoli (72’ Tomba), Balleello (85’ Vrioni); Baldini, Bartolini (63’ Casagrande) All. – Clementi
Termoli: Lombardo (46’ Marra); Garzia, Sicignano (58’ Corcione), Caiazza, Maiorino; Rodriguez(46’ Vitiello), Scoppa, Grossi (31’ Bentos); Hernandez, Gabrielli, Esposito (76’ Hutsol) All. – Martino (squalificato in panchina Di Giacomo)
Arbitro: Morello di Tivoli
Reti: 19’ rig. Kerjota 27’ Gambini 64’ Capezzani 66’ Esposito
Note: Ammoniti: Maiorino, Gambini, Esposito, Sicignano; Marini
