La Vigor Castelfidardo strappa il pass per la finale

PROMOZIONE – Termina 1-1 contro il Gabicce Gradara

Regala emozioni la semifinale playoff del Gabbanelli tra Vigor Castelfidardo e Gabicce Gradara con i padroni di casa che strappano il biglietto per la finale del girone contro l’Urbania al termine di 120’ minuti combattuti e ben giocati da entrambe le squadre con ritmi che comolice il cielo coperto e la temperatra gradevole sono rimasti sostenuti per tutta la gara. Alla fine a ottenere il passaggio del turno sono i ragazzi di Manisera, forti della terza posizione al termine del campionato, con il Gabicce Gradara che ha dato il massimo per raggiungere il successo, unico risultato utile ai ragazzi di Vergoni.

L’atteggiamento dei padroni di casa, oggi in completo giallo non è di una squadra che intende amministrare e si fa vedere subito in avanti con un colpo di testa oltre la traversa di Altobello su rimessa con le mani di Gioielli. Al 12’ Rombini si fionda su una palla vagante e mette in rete, ma in posizione irregolare e Barbatelli non convalida. Brivido Vigor su un traversone teso dal fondo di Lepri al quarto d’ora che attraversa tutto lo specchio della porta con Lombardi che sorveglia. A metà tempo Gasparrini da corner centra basso sul primo palo per la pronta girata di Rombini, sfera a lato di poco. Poco più tardi ancora Rombini ruba palla sula ¾, punta l’area e allarga per Mosca che scarica il sinistro su Renzetti. La partita resta equilibrata con le due formazioni brave a raccogliersi in fase di non possesso lasciando pochi spazi. L’estremo difensore ospite fa ancora buona guardia alla mezz’ora quando su un affondo a destra di Altobello il successivo cross basso viene deviato verso l’angolino basso dalla chiusura del compagno Tombari.

I biancorossoblu provano a premere, ma non riescono a impensierire Lombardi chiamato a bloccare poco dopo una conclusione forte, ma centrale di Betti dalla distanza. Passa qualche minuto e stavolta Lombardi è costretto a rifugiarsi in angolo per deviare in tuffo ancora su Betti con un interno destro angolato da fuori. La prima frazione si chiude con un altro brivido per i padroni di casa quando un mancato intervento di Santoni libera la strada a Capi che dal vertice destro dell’area offre a Mani, ma la conclusione dal limite del 10 ospite finisce lontana dai pali di Lombardi.

Nella ripresa sono gli ospiti a proporsi per primi in avanti: Mani al 3’ prova il piazzato col destro dai 20 metri sullo scarico di Grandicelli sfera che si alza di pochissimo oltre la traversa. La Vigor spinge e da calcio piazzato crea diversi grattacapi alla difesa biacorossoblu che si salvano con affanno. Valzer di cambi dopo l’ora di gioco con il Gabicce Gradara che torna a farsi pericoloso al 18’ con Betti che aggancia bene in area biancoblu, provvidenziale Santoni che mette una toppa a pochi metri dalla porta. Dopo una protesta di Bartolini per una presunta trattenuta che non gli permette di raggiungere il cross basso da sinistra di Ulloa che attraversa tutto lo specchio della porta, con Barbatelli che non ravvisa gli estremi per la massima punizione. Sul rilancio di Marconi, Rombini scatta bene controlla e prova il pallonetto su Renzetti in uscita che ribatte, poi Arifi e Graaya falliscono la stoccata.

AL 78′ Santoni su punizione manda vicino all’incrocio opposto. Da calcio da fermo arrivano sempre problemi per gli ospiti, ma la Vigor non riesce a sfruttare le opportunità e prima del 90’ Arifi manda alto di testa un cross di Gasparini e poco dopo Terrè al termine di una bella azione personale trova i pugni di Renzetti a respingere la conclusione. Nel recupero ci prova anche Baccarini, ma il suo diagonale di destro dal vertice destro è largo e non sblocca il risultato rinviando tutto ai supplementari.

Subito dopo il primo giro di lancette dell’extratime il punteggio si sblocca in favore degli ospiti: fuga di Giunchetti sulla destra che raggiunge il fondo e mette all’indietro per Mani che di destro non sbaglia firmando l’1-0. La Vigor prova a riversarsi in avanti, i biancorossoblu pungono ancora di rimessa con Bartolini. Gli animi si scaldano all’8’ quando Barbatelli lascia proseguire sulla girata da pochi passi di Graaya, con un difensore ospite che ribatte con il braccio largo scatenando le veementi proteste dei padroni di casa, mentre il gioco prosegue e sulla ripartenza Giunchetti dopo aver fatto metà campo da solo palla al piede si presenta davanti a Lombardi in solitudine, ma sbaglia clamorosamente il 2-0.

La Vigor rabbiosa torna all’assalto. Santoni su punizione da posizione defilata coglie la traversa, l’azione continua e Mosca dal limite trova una conclusione sporca che beffa Renzetti infilandosi nell’angolino basso per l’1-1. Il match si infiamma con il direttore di gara che ha il suo da fare per riportare la calma in diverse situazioni. Prima del cambio campo il Gabicce Gradara resta in dieci per l’espulsione di Pierri per doppia ammonizione. Nel secondo supplementare salta ogni schema, con continui capovolgimenti di fronte. All’8’ Graaya ben liberato dal tacco di Arifi calcia bene, ma Renzetti con i pugni respinge e tiene in gioco i suoi, che con le ultime energie rimaste cercano di assediare la metà campo avversaria, ma la difesa della Vigor concede poco in un finale convulso in cui sono ancora i ragazzi di Manisera ad andare vicini al 2-1 con l’estremo difensore ospite che si ripete negando con un prodigio di nuovo la rete a Graaya e lasciando accese le speranze dei biancorossoblu fino al triplice fischio finale, ma a conquistare la finale è la Vigor Castelfidardo.

Vigor Castelfidardo: Lombardi, Baccarini, Gasparini; Gioielli (76’ Terrè), Marconi, Santoni M.; Calligari (61’ Graaya), Guercio (65’ Arifi), Altobello (65’ Malaccari), Mosca, Rombini All. – Manisera

Gabicce Gradara: Renz.etti, Lepri (61’ Bartolini), Franca (109’ Donati); Morini, Varrella, Tombari; Grandicelli (63’ Giunchetti), Betti, Capi (61’ Gabrielli), Mani, Ulloa (84’ Pierri) All. – Vergoni

Arbitro: Barbatelli di Macerata

Reti: 1’ pts Mani, 8’ pts Mosca

Ammoniti: Morini, Varrella, Giunchetti, Baccarini, Pierri, Santoni M.

Espulso: Pierri al 105’ per doppia ammonizione

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS