“La vetrina più bella”: c’è fermento tra commercianti e artigiani di Pesaro

A fine marzo saranno premiati i vincitori

“La vetrina più bella” è il concorso a tema Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, rivolto a tutti i negozi e attività commerciali della città in sfida nei mesi di febbraio e marzo. L’iniziativa nasce per “creare un’atmosfera originale, valorizzare la creatività, spingere la partecipazione all’anno straordinario per la città di Rossini. La partecipazione al contest è libera e gratuita e gli scatti e le vetrine saranno valutati dalla commissione giudicatrice composta da rappresentati delle istituzioni pubbliche e private e da soggetti impegnati nella promozione della Capitale e dai rappresentanti dei Consigli e del Municipio.

Sarà redatta una graduatoria secondo parametri di originalità, senso artistico ed eleganza, con un punteggio da 6 a 10. Alle prime tre proposte classificate, saranno consegnati, per ciascuno 2 biglietti per una rappresentazione agli spettacoli del Rossini Opera Festival 2024 e una confezione di prodotti alimentari del territorio.

“Una vera vetrina per tutti, la città continua a farsi bella in questo anno per noi straordinario. Hanno aderito in 13, tra negozi, parrucchieri, pizzerie e altro. A fine marzo valuteremo e poi premieremo i vincitori. Ci sarà qualcosa per tutti i partecipanti”, assicura l’Assessore all’innovazione e alla partecipazione del Comune di Pesaro Francesca Frenquellucci.

I commercianti e gli artigiani si sono mossi per tempo, mettendo in mostra vetrine multicolori e piene di creatività e fantasia. C’è chi ha optato per fiori e brillantini, in onore delle note musicali di Sanremo, vista la presenza dell’esercizio per la prima volta al Festival della Canzone Italiana. Altri hanno scelto il mare di Pesaro con le vele, altri ancora hanno puntato sulla musica, con una chitarra come cuore di un fiore realizzato con materiali ricercati e sostenibili. C’è anche chi ha puntato sulla gastronomia e la immancabile pizza Rossini. Libera interpretazione e tanta felicità tra coloro che hanno messo mano alle vetrine. Ci si aspetta una risposta da parte dei turisti, incuriositi dalle vetrine e dalla cultura di Pesaro 2024. L’iniziativa richiama e merita un giro in centro e in periferia.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS