SECONDA CATEGORIA – Parla il presidente Rodolfo Micucci. Uomini di mister Tassi secondi con il miglior attacco del girone F
Grandissimo avvio di stagione per la Treiese che dopo dodici giornate si trova da sola al secondo posto in classifica nel girone F di Seconda Categoria, con la vetta occupata dalla capolista Borgo Mogliano che dista solo due lunghezze. Numeri impressionanti per il collettivo di mister Tassi che ha anche il miglior attacco del torneo con ventisei reti messe a segno e il miglior rendimento interno con diciotto punti sui ventotto in classifica conquistati al Capponi. A fare il punto della situazione in casa Treiese c’è il presidente Rodolfo Micucci che si esprime così sull’ottimo avvio di stagione della sua squadra.
“Quest’estate abbiamo allestito una squadra per fare i playoff, ma sicuramente stiamo facendo anche meglio di quello che ci eravamo prefissati. A inizio stagione, dopo due settimane dall’inizio della preparazione, abbiamo avuto qualche difficoltà in rosa perché su ventotto giocatori alcuni hanno lasciato o per motivi di studio o per altre problematiche. A quel punto ci siamo guardati intorno e siamo intervenuti prendendo altri giocatori. Quindi, nonostante queste difficoltà iniziali, credo che stiamo facendo molto bene, anche al di sopra delle aspettative”. Il numero uno della Treiese prosegue parlando anche del settore giovanile, su cui la società punta fortemente:” Noi facciamo il settore giovanile insieme al Chiesanuova. L’accordo prevede che fino agli allievi i ragazzi rimangono da noi, poi vanno al Chiesanuova per fare la juniores regionale. Poi se c’è qualche ragazzo bravo rimane lì da loro e sale in prima squadra, altrimenti ritornano da noi. Noi siamo affiliati anche con l’Udinese e una volta al mese un loro tecnico viene qui a visionare i nostri ragazzi e a fare anche delle lezioni. Infine collaboriamo anche con l’Ancona e qualche nostro ragazzo è andato da loro”.
Treiese che però non è solo calcio ma tanto altro, con la polisportiva che offre tante altre attività sportive, come ci dice anche il presidente Micucci:” Noi abbiamo una palestra a tutti gli effetti, poi facciamo anche dei corsi di karate. Puntiamo forte anche sulla pallavolo dove abbiamo tutto il settore giovanile fino alla prima squadra che partecipa al campionato di Prima Divisione e si trova prima in classifica e quindi speriamo di vincere il campionato perché siamo partiti con l’obiettivo di salire di categoria. Abbiamo una squadra di ginnastica artistica che spesso arriva a disputare le fasi nazionali e anche una squadra di tamburello che nell’ultimo campionato concluso a settembre, ha partecipato al campionato provinciale di Serie D della provincia di Verona, visto che purtroppo qui nelle Marche non c’è un torneo di tamburello e quindi per disputare un campionato dobbiamo andare fuori regione”.
Il numero uno della Treiese continua dando uno sguardo al campionato in corso e al prossimo fine settimana, quando la Treiese, reduce da cinque vittorie consecutive, sarà di scena a Pioraco nell’ultima gara dell’anno per cercare la sesta sinfonia:” Sabato ci aspetta sicuramente una partita difficile su un campo altrettanto complicato. Il Pioraco da quando ha cambiato allenatore ha perso una sola volta e quindi non sarà facile. Il campionato è difficile perché rispetto al girone E, dove ci sono più campi sintetici, qui nel girone F troviamo campi difficili e un ambiente caldo, quindi le partite vanno tutte giocate perché nulla è scontato. Obiettivamente non me ne vogliano gli altri, ma credo che noi, la Belfortese e Borgo Mogliano abbiamo qualcosa in più e lotteremo fino alla fine per stare lì davanti, anche se il campionato è ancora lungo e nel calcio può succedere di tutto”.
Una rosa importante è profonda quella allestita dal direttore sportivo Romagnoli insieme alla società, con Micucci che si sofferma anche sulla possibilità di inserire qualche perdina in questa finestra di mercato invernale:” Noi siamo stati ripescati l’anno dopo il Covid a Ferragosto e quindi non è stato facile allestire una squadra che si potesse salvare, ma alla fine ci siamo salvati. L’anno scorso abbiamo terminato il campionato a metà classifica e quest’anno abbiamo alzato l’asticella allestendo una squadra per disputare i playoff. Abbiamo una rosa profonda soprattutto nel reparto offensivo, con giocatori che da noi magari sono in panchina ma che giocherebbero titolari in qualunque altra squadra. A centrocampo credo che siamo un po’ corti numericamente, quindi cerchiamo un centrocampista, anche se non è facile, ma sicuramente non andremo a prendere qualcuno tanto per prendere”. Infine, per chiudere, Micucci fissa gli obiettivi a medio termine per la Treiese:” Il nostro obiettivo sportivo a medio termine è raggiungere con il calcio la Prima Categoria, che secondo noi è il livello giusto per noi, mentre con la pallavolo l’obiettivo è andare in Serie D. Un altro aspetto su cui teniamo è cercare di far giocare più gente del posto possibile e infatti in prima squadra su venti convocati, mediamente dodici sono di Treia e questo è molto importante. Per il futuro, invece, l’obiettivo è cercare di evitare che i nostri ragazzi vadano via e rimangano qui a svolgere l’attività giovanile”
