L’idea è stata di “Giovanni”, il titolare de “La Terrazzina sul mare” a Porto Sant’Elpidio
“La Terrazzina sul mare, tutte le mattine dalle 11.00 alle 12.00, offrirà alle persone più in difficoltà un pasto caldo. Non c’è vergogna, non c’è orgoglio io lo capisco. Non è per farmi pubblicità, bensì qualcosa che viene da dentro e se qualcuno penserà male di me sono problemi loro. Mi riservo solo la priorità del dono. Tutti insieme con un piccolo gesto possiamo fare molto”. È questo il post scritto sulla pagina Facebook da “La Terrazzina sul mare” un ristorante situato sul lungomare Faleria di Porto Sant’Elpidio. L’ideatore è il titolare Giovanni. Questo però, non è il suo vero nome. Lui, infatti, è di origine macedone, ma da 22 anni vive a Potenza Picena e tutti ormai lo chiamano Giovanni.
Il locale ha aperto solamente tre mesi fa, ma Giovanni fin da subito ha lasciato il segno nel mondo della ristorazione. Cosa lo ha spinto a questa decisione? Quattro pizze d’asporto consegnate a una famiglia che da due anni a questa parte viveva nella propria auto. La scena ha talmente colpito il ristoratore che li ha invitati nei giorni seguenti ad accomodarsi nel proprio locale e pranzare. La vergogna però la faceva da padrona all’interno della famiglia. Poi però Giovanni, con l’aiuto di tutto lo staff, ha deciso di aprire il suo ristorante un’ora prima favorendo proprio alle persone più bisognose un pasto caldo gratis, senza così aver timore dei giudizi della gente.
L’iniziativa è stata lanciata da pochissimi giorni, ma sul web in molti si sono mobilitati condividendo e apprezzando il post de “La Terrazzina sul mare”.
