La storia del Mercato Ittico nel video ‘Voci nella notte’ dei registi Cagnetti e Impiglia

Il documentario realizzato nell’ambito del progetto comunitario ‘Interreg Arca Adriatica’

La storia del Mercato Ittico all’ingrosso di San Benedetto del Tronto è stata riprodotta nel video ‘Voci nella notte‘, a cura dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia. L’edificio di viale Colombo fu concepito in maniera razionalista dall’ing. Luigi Onorati a metà degli Anni Trenta. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu danneggiato dai bombardamenti, per cui si dovette procedere alla ristrutturazione. Nel 1997 fu ampliato e in seguito il complesso ospitò il Museo del Mare.

La storia del Mercato Ittico all’ingrosso, l’evoluzione delle tecniche di astatura ma anche i cambiamenti nel modo di lavorare di chi opera nel settore. E poi i ritmi di un antico rito che porta il pescato dalle barche alle tavole di famiglie e ristoranti: c’è questo e molto altro nel suggestivo lavoro ‘Voci nella notte’ che Cagnetti e Impiglia, innamorati della loro città prima ancora che dell’arte cinematografica e documentaria, hanno realizzato nell’ambito del progetto comunitario ‘Interreg Arca Adriatica’.

Se Arca ha tra gli obiettivi quello di dare valore al patrimonio di storia, cultura e tradizioni di un territorio per trasformarlo in elemento di interesse e attrattività, per un nuovo modo di concepire il turismo, questo documentario ne è uno splendido esempio.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana