Derby e play off per il Csi, tanti eventi per i giovani
Prosegue la marcia spedita del Mondo Boca Civitanova, impegnato a più non posso con i vari campionati di categoria. E la storia, venerdì scorso, ha bussato alla porta dei gialloblu. Il C5 CSI, infatti, in un sol colpo si è aggiudicato il derby contro Evolution nell’ultima giornata della regular season, chiudendo al secondo posto dietro Piediripa e accedendo ai play off per il titolo provinciale. Due a zero il punteggio finale con reti di Francesco D’Ercoli e Riccardo Mogetta, oltre alle straordinarie parate di Davide Iacoponi. Mai, una squadra Boca, aveva raggiunto l’obiettivo dal 2018 ad oggi. I numeri, d’altronde, non mentono quasi mai. La scorsa stagione terz’ultimo posto con 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte in 18 gare disputate 74 gol fatti e 102 subiti, con meno 28 differenza reti.
Quest’anno, stagione finora memorabile, tutto è cambiato: 49 punti in 22 partite giocate, secondo posto finale con 16 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Unica squadra di tutto il girone a riuscire a battere la capolista Piediripa, con totale di 78 gol fatti e 46 subiti, differenza reti più 32. Entusiasta il tecnico Matteo Speranzini. che elogia i suoi ragazzi:” Il mister va sempre in fondo a tutto, voi che siete sempre andati in campo venite prima di chiunque altro. Io ho sempre e solo cercato di farvi rendere al meglio e farvi giocare come sapete. Il traguardo che abbiamo raggiunto ve lo siete meritato con l’impegno, il sacrificio e la serietà. E io sono orgogliosissimo di poter dire che ho visto un gruppo di ragazzi lottare e conquistare quello che nessuno si aspettava. Ed è un onore poter dire di avervi accompagnati in questo percorso. Complimenti ragazzi, ve lo meritate tutti. Grazie”. Per i gialloblu, ora, sfida venerdì in casa contro Collebronx per i quarti di finale pllay off, in gara secca in casa boquense. Le eventuali semifinali, invece, giovedì 11 maggio alle 21.30 a Tolentino, mentre le seguenti finali per primo e secondo posto e terzo e quarto, giovedì 18 e venerdì 19 maggio.
Grandi soddisfazioni arrivano anche dalle ragazze della Boca Sem che, nell’ultima casalinga contro Ripaberarda, pareggiano tre a tre a Cascinare con tripletta della scatenata Stella Tomassini. Sabato, in quel di Pian di Rose, ultima sfida dell’anno di questa prima partecipazione alla Serie C federale. E’ già sicuro, comunque, che la Boca Sem sarà ai nastri di partenza anche per la stagione 2023-2024. Nei prossimi giorni, infatti, si riunirà il direttivo per porre le basi per la stagione a venire, ma è certo che ci sarà ancora il club xeneize nel torneo Figc. Il girone di ritorno ha messo in mostra una costante crescita delle ragazze gialloblu e, i dodici punti conquistati finora, sono un bottino magro rispetto a quanto visto in campo. Ma la squadra ha lottato ogni partita, ponendo le basi in questo primo anno. E, a proposito, il club è alla ricerca di nuove giocatrici che possano rinforzare la rosa, dopo gli ultimi arrivi di Stella Tomassini e Cecilia Natalini. Il club, inoltre, qualora il Csi Macerata tornasse ad organizzare un torneo amatoriale, non esclude la possibilità di fare una doppia squadra. Di sicuro il progetto è ambizioso e, non appena finito il campionato, saranno svelate man mano tutte le novità.
Passando al Settore Giovanile, invece, grandi soddisfazioni provengono dall’Under 12 e dall’Under 15, impegnate nel weekend, rispettivamente contro Oratori Tolentino e Nuova Juventina. A Cascinare, le più piccole, sono andate a segno con Sofia Marinucci, Noemi e Nicole La Forgia, Sibilla Berdini, Allegra Barletta, Chiara Chiodini, Maria Stella Conte, Penelope Lattanzi e Matilde Merazzi. Per Sofia Marinucci anche il gol più veloce nella storia della Boca Girl, dopo appena diciotto secondi dal fischio d’inizio. Mentre per Chiara Chiodini e Allegra Barletta prime gioie personali. L’Under 15, dal canto suo, è uscita tra gli applausi di dirigenti e genitori avversari per il cuore, la passione e il gioco espresso nel match della Bombonera. A segno Sofia Marinucci, Lucia Gregori, Mia Postacchini, Martina Romanelli e Anna Greco. Per le ultime due ragazze primi gol stagionali. L’Under 10 aveva anticipato, invece, al giovedì sul campo dell’Audax Montecosaro con gol di Matilde Merazzi, Aurora e Azzurra Bernardini, Sibilla Berdini, Anna Torretti e Imane Adel. Quest’ultima, per altro, all’esordio assoluto. Per chiudere sarà un maggio ricco di eventi per il club xeneize. Sabato 20 maggio ci sarà un’amichevole alla Bombonera tra la Prima Squadra e l’Under 15, mentre il giorno successivo trasferta a Cannara, in provincia di Perugia, per degli incontri con le rispettive Under 10-Under 12 e Under 15. Infine, Sabato 27 maggio, sempre alla Bombonera, Giornata dell’orgoglio gialloblu, con torneo interno che vedrà protagonisti tesserati, dirigenti e genitori, con tanto di cena sociale a chiudere il grande evento, con Autofficina Caporaletti partner ufficiale della manifestazione.
