La stagione estiva parte forte ma il servizio di assistenza ancora non c’è: malore per una donna

Nell’Anconetano tra Palombina e Passetto il comune non ha attivato le postazioni per la Croce Gialla. Intanto nel weekend scorso i primi soccorsi

La stagione estiva è praticamente iniziata con gli anconetani e non solo che hanno preso d’assalto la spiaggia di Palombina cosi come quella del Passetto. Un assalto preventivato in modo particolare in quel di Palombina dove gli operatori commerciali si sono fatti trovare pronti in termini di accoglienza, quella che purtroppo manca in questo tratto di costa è l’assistenza sanitaria: il Comune di Ancona non ha fissato almeno per il momento una data per l’inizio di questo servizio. Assistenza che negli ultimi anni – dopo un’esperienza terrificante con l’intero servizio che era stato affidato ad una associazione non riconducibile all’Anpas con i soccorritori che si muovevano a piedi lungo la spiaggia – era stato affidato alla Croce Gialla di Ancona che utilizzava un quad nel tratto di spiaggia compreso tra Torrette e il confine con il Comune di Falconara Marittima. Nonostante la stagione estiva sia iniziata al momento non c’è una data precisa circa l’inizio del servizio sanitario.

L’unica cosa certa è che nella giornata di domenica proprio a Palombina c’è stato un malore di una donna di 60 anni che dopo aver perso i sensi è caduta in terra sbattendo il viso. Sul posto oltre all’automedica del 118 è intervenuto un mezzo della Croce Gialla di Ancona. Un soccorso che ha richiesto del tempo proprio per dare modo agli operatori di raggiungere lo stabilimento balneare. Stabilizzate le condizioni di salute la donna con un codice di media gravità è stata trasportata a Torrette. Situazione analoga alla spiaggia del Passetto dove un uomo di mezza età è caduto in terra riportando una sospetta lesione ad un polso. In questo caso l’uomo tornato a casa ha preferito raggiungere l’ospedale con mezzi propri accompagnato da un familiare. Spiaggia del Passetto dove fino allo scorso anno era operativa una postazione sempre della Croce Gialla di Ancona ricavata in un locale attiguo alla passerella in legno che conduce agli ascensori del Passetto. Un vero e proprio punto di riferimento per i bagnanti in modo particolare per le tante persone anziane che frequentano questo tratto di costa. Come a Palombina anche per il Passetto non c’è una data precisa circa l’inizio di questo servizio e pensare che in settimana le previsioni meteo  nell’anconetano danno temperature oltre i 30 gradi  con l’arrivo dell’anticiclone e conseguente aumento della pressione atmosferica.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS