La solidarietà marchigiana nei luoghi colpiti dall’alluvione: “L’amore vince su tutto”

Strade ancora piene di fango e mobili ammassati nei marciapiedi

L’amore vince su tutto, anche su un’alluvione. È una delle foto simbolo di questi giorni diventata virale sui social network. L’immagine ritrae due giovani innamorati che dopo una giornata passata a pulire le loro case senza mai fermarsi, si ritrovano con il fango addosso e si scambiano un tenero bacio. In quel bacio c’è la sofferenza di una vita spezzata, di ricordi andati persi e di sacrifici strappati via dall’acqua.

Sono infatti giornate molto intense nei luoghi colpiti dall’alluvione. Un’alluvione che ha devastato famiglie e territori. Si continua senza sosta a spalare il fango e recuperare quanti più materiali possibili. A fare da sostegno alle tante famiglie colpite da questa drammatica situazione, migliaia di volontari per lo più giovani arrivati da tutte le Marche.

Le città sono irriconoscibili. Ogni strada è ancora ricoperta dal fango, nei marciapiedi vengono ammassati mobili e altri oggetti che si trovano all’interno delle abitazioni. Una rete di volontari marchigiani muniti di pale e secchi sono partiti per raggiungere i paesi di Pianello e Casine di Ostra, Barbara, Senigallia, Cantiano e di altre cittadine alluvionate per dare il loro contributo. C’è chi da sostegno per ripulire le strade e le abitazioni e chi aiuta inviando beni di prima necessità nei punti di raccolta allestititi sul territorio. Il principale punto di riferimento resta la Caritas di Senigallia. “Grazie di cuore alle tante persone che si sono messe a disposizione per aiutare chi è stato colpito dall’alluvione – scrivono – e ormai inizia a sentire la stanchezza dopo tre giorni di duro lavoro. Grazie anche alle tantissime persone che sono venute a portare il materiale richiesto”.

 

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS