di Lorenzo Cervigni
La Settempeda bissa il successo di Coppa e comincia alla grande la sua avventura in Promozione. Successo all’inglese sull’Elpidiense Cascinare, battuta due a zero dai gol di Cappelletti e Mulinari. Enorme Bartoloni che para un rigore a Cannoni nel primo tempo. Per i rossoblù, a secco di vittorie nei primi due impegni stagionali, resta il rammarico della massima punizione sprecata poco prima dell’intervallo.
La cronaca
In avvio meglio la Settempeda, ma l’occasione che apre il match è sui piedi dell’ex Eclizietta. Contropiede e due contro uno, ma il servizio a centro area per Massi è sballato e Farroni può rimontare. Dopo lo spavento la Settempeda cresce ancora: alla mezz’ora va vicino al bersaglio grosso Massini, poi arriva il gol. Lo segna Cappelletti ed è un pezzo di bravura: Pagliari lo serve a tre quarti campo, lui punta deciso la difesa, converge e batte di sinistro forte e preciso dal limite. Tomba battuto. Vantaggio subito a rischio: due minuti dopo Tartabini viene messo giù in area, rigore. Tira Cannoni ma Bartoloni è enorme nell’intuire e nel respingere. Si va al riposo sull’uno a zero.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per parte: prima Massini si vede deviare un destro a botta sicura, poi Bartoloni para un piattone dal limite a Cardinali. Spazio anche alle proteste dei padroni di casa per un contatto su Massini, ma Domizi lascia correre. Al 20′ Montanari su punizione sollecita Tomba, buona la risposta dell’ex numero uno della Rata. Partita che cala di intensità per il gran caldo e squadre che si allungano. Al 28′ Andreucci sprinta a sinistra e conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Mulinari, che non sbaglia. Due a zero. A cinque dalla fine un’incomprensione tra Pagliari e Bartoloni da a Nicolella la chance di riaprire la gara, ma il pallonetto è largo. Finisce così, due a zero e primi tre punti per Ciattaglia.
Settempeda 2-0 Elpidiense Cascinare
Settempeda: Bartoloni, Palazzetti, Mulinari, D’Angelo, Quadrini, Pagliari, Montanari (32′ s.t. Piccinini), Farroni (13′ s.t. Andreucci), Dolciotti (41′ s.t. Staffolani E.), Massini, Cappelletti (39′ s.t. Staffolani A.). A disposizione: Caracci, Eugeni, Sigismondi, Sfrappini, Meschini. All. Ciattaglia.
Elpidiense Cascinare: Tomba, Salvati D., Trinetta, Conte, Cannoni, Calvagni (1′ s.t. Catinari), Massi (1′ s.t. Tempestilli), Eclizietta (19′ s.t. Nicolella), Salvati M., Cardinali (27′ s.t. Rapacci) , Tartabini (4′ s.t. Cataldi). A disposizione: Liberati, Acuti, Mancini, Santini. All. Cannoni.
Arbitro: Domizi di Macerata.
Reti: Cappelletti al 34′ p.t., Mulinari al 30′ s.t.
Note: Ammoniti: Farroni (S); Salvati D., Cannoni (E).
Angoli: 7-5. Recupero: 2, 5. Spettatori: 400 ca. Cooling break a metà di entrambe le frazioni.