La scuola riapre ma una parte è ancora inagibile

E’ pronta la De Amicis di Ancona, lavori fatti. La palestra rimane indisponibile, si cercano soluzioni

Entro il 31 dicembre le famiglie saranno messe al corrente circa la data ufficiale del rientro dei propri figli alla scuola De Amicis in corso Amendola, Ancona, cosa che avverrà non prima del 16 gennaio. Questo in sintesi quanto comunicato dalla direzione didattica dell’Istituto Novelli Natalucci a cui fanno riferimento proprio le scuole De Amicis che peraltro ospitano anche una materna. In questi giorni sono iniziati i collaudi dei lavori fatti a cominciare dall’impianto termico ma con la riapertura della scuola le famiglie dovranno fare i conti con la non disponibilità della palestra.

In poche parole la scuola riapre i battenti, per la palestra invece si dovrà attendere l’arrivo della primavera salvo complicazioni. La ditta infatti ha stimato un periodo di circa 3 mesi per completare i lavori, il che significa che oltre ai bambini con la riapertura della scuola ci saranno anche gli operai con la stessa ditta che ha garantito che non ci saranno problemi di convivenza, in quanto i lavori da ultimare interessano la parte interna dei locali che ospitano la palestra. Appare evidente che i bambini per l’attività motoria saranno dirottati in altri complessi scolastici come le Pascoli che verranno raggiunte a piedi condizioni meteo permettendo e le Leopardi in via Veneto ma in questo caso occorrerà capire la disponibilità o meno dei pulmini.

Una cosa è certa entro il 31 dicembre verrà comunicata la data ufficiale della riapertura delle De Amicis mentre per i primi giorni dell’anno è previsto l’arrivo del nuovo arredamento scolastico proveniente da una ditta del Veneto. In questo caso la data è quella del 3 e 4 gennaio. Rientro in corso Amendola che comunque sia non avverrà prima del 16 gennaio ovvero una settimana di ritardo rispetto alla data prefissata ad inizio anno scolastico ritardi permettendo. Ma non tutti i bambini torneranno alle scuole De Amicis: le classi 3A, 3B, 5A, 5B della scuola primaria De Amicis infatti rimarranno nel plesso ex-Ferrucci in via Cadore.

Via libera per tutti gli altri comprese le sezioni ora ospiti della scuola Leopardi in via Veneto. Anche il tempo prolungato nel plesso di corso Amendola, per coloro che ne hanno fatto richiesta, partirà dalla data di rientro. La riunione dell’Open Day programmata per il 14 gennaio rimane invece confermata per poter visitare la scuola e presentare l’offerta formativa ai genitori dei nuovi iscritti all’anno scolastico 2023/24. Nel momento in cui ci sarà la data ufficiale circa la riapertura della scuola se pur senza palestra inizieranno le operazioni di trasloco che andrà ad impegnare anche il personale della materna che al momento si trova in via Redipuglia. Tra i servizi da riattivare anche la mensa interna alla scuola.

Walter Busiello
Author: Walter Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS