La Samb si illude di petto: L’Aquila pareggia e vince i playoff

SERIE D – Vantaggio di Tomassini poi l’autogol di Sirri manda tutto ai supplementari: il risultato non cambia più

La Samb vede svanire il sogno di aggiudicarsi i play off del girone F al secondo minuto di recupero con L’Aquila che perviene al pareggio grazie ad una sfortunata autorete di capitan Sirri. Erano stati proprio i rossoblù a passare in vantaggio al 12’ st con Tomassini, per poi sprecare con Martiniello al 44’ st la palla del 2-0. La legge del calcio è questa. Gol mangiato, gol subito. Ad alla fine dopo i tempi supplementari è L’Aquila ad esultare. Un successo che apre il campo anche ad un possibile ripescaggio degli abruzzesi con la Samb invece che deve pensare solo a costruire una solida base societaria ed a programmare il prossimo campionato. In tribuna al Gran Sasso d’Italia anche Ottavio Palladini in pole position per la panchina rossoblù nella prossima stagione agonistica.

Marco Mancinelli rivoluziona l’undici di partenza rispetto alle ultime due domeniche sia per quanto riguarda il modulo tattico che per l’undici di partenza. Ecco, quindi un inedito 4-4-2 che in fase offensiva si trasforma in 4-2-4. Tra i pali torna Coco al posto di Ascioti con Chiatante a destra, Sbardella (al rientro) e Sirri e Pagliari a sinistra. A centrocampo ecco Paolini e Barberini al centro con Senigagliesi e Battista sugli esterni. Inedito il tandem offensivo composto dal 2005 Lonardo e da Tomassini. Atteggiamento a specchio anche per Roberto Cappellacci con il tandem offensivo composto da Banegas e Marcheggiani. A centrocampo c’è Costa Ferreira al posto dell’ ex Angiulli che si siede in panchina insieme all’altro ex Jonathan Alessandro. Samb che deve solo vincere per aggiudicarsi i play off con L’Aquila che capitalizza così il secondo posto conquistato nella regular season.

Ci prova subito la Samb al 4’ con Lonardo la cui conclusione dal limite si spegne sul fondo. Otto minuti dopo ci prova anche Chiatante con un destro al volo ma la palla si perde sul fondo. Le squadre giocano a viso aperto e con grande agonismo ma sono rare le emozioni in campo. Al 24’ pt ci prova Banegas ma sulla traiettoria del tiro c’è Sirri che di testa respinge il pallone. Intorno alla mezzora è Marcheggiani che prova il colpo di testa ma viene ostacolato dall’intervento difensivo di Sbardella. E poi è Chiatante ad impegnare a terra Michielin. Al 35’ è Banegas a spedire alto il pallone di testa che poco dopo ci riprova ma Coco fa buona guardia. Al 41’ pt è bravo Michielin ad anticipare in uscita con i piedi fuori area il lanciatissimo Battista. Il primo tempo scivola via senza altri particolari sussulti e dopo i due minuti di recupero, si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa è la Samb che si propone subito e al 12’ passa in vantaggio. Rapida ripartenza della Samb con Pagliari che serve Battista. L’esterno offensivo rossoblù s’ invola sull’out sinistro e mette in mezzo il pallone con Tomassini che di petto mette dentro. Al 16’ ci prova Sirri in rovesciata su corner con la sfera che termina alta sulla traversa della porta difesa da Michielin. Un minuto dopo la Samb protesta per un rigore non concesso. Batista entra in area palla al piede dopo avere saltato due difensori e cade a terra. Frasynyak di Gallarate lascia correre. L’Aquila si getta in avanti alla ricerca del pari. Mancinelli che sostituisce al 28’ st l’esausto Battista inserendo in mediana l’ex Bontà, dando maggiore copertura alla difesa. Cappellacci dall’altra parte rinforza il fronte offensivo per provare a raggiungere il pareggio che varrebbe, al momento, i tempi supplementari. E quindi ecco l’ex Alessandro in avanti al posto di Costa Ferreira per uno spregiudicato 4-2-4. Al 44’ st Martiniello spreca l’occasione per chiudere il match. Rapido contropiede rossoblù con Tomassini che parte in li ea sull’out destra mette al centro il pallone per Martiniello che davanti a Michielin manda il pallone alle stelle. Ancora Martiniello al 90’ impegna l’estremo difensore abruzzese nella respinta a terra. Ci prova anche Cardoni con la sfera che termina di poco sul fondo. Al 46’ è Marcheggiani di testa a mandare il pallone di poco sul fondo. Due minuti dopo traversone in area di Angiulli, il pallone viene deviato da Sirri con Coco che non può fare nulla per evitare la beffa del pareggio.

Si va così ai supplementari. Nei primi quindici minuti praticamente non accade nulla con la Samb che prova ad attaccare ma L’Aquila si difende con ordine. Alla ripresa delle ostilità dopo cinque minuti di riposo è L’Aquila a sfiorare il vantaggio al 4’ con Alessandro che non arriva di un soffio sul traversone dalla sinistra di Banegas. E’ sempre l’ex Samb a provarci cinque minuti dopo ma la sua conclusione vinee contrata in angolo da un difensore rossoblù. Al 10’ del secondo tempo supplementare l’undici rivierasco resta in dieci per l’espulsione di Scimia per un fallo su Mandrelli. Si accende, poi, un piccolo parapiglia con mister Cappellacci che prende la via degli spogliatoi su decisione dell’arbitro. L’Aquila “pareggia ma vince”, la stagione della Samb si chiude con un nulla di fatto.

L’AQUILA-SAMBENEDETTESE 1-1 (d.t.s.)

L’AQUILA (4-4-2): Michielin; Bellardinelli (18’st Mandrelli), Alessandretti, Brunetti, Di Santo; Giuliodori (8’ st Del Moro), Costa Ferreira (32’st Alessandro), Del Pinto, Mantini (18’st Angiulli); Marcheggiani, Banegas (5’ sts Orsi). A disp. Cerroni, Modesti, Pisciotta, Persiani. All. Cappellacci

SAMB (4-4-2): Coco; Chiatante (32’ st Cardoni), Sbardella, Sirri, Pagliari; Senigagliesi (15’ st Martiniello), Paolini (40’ st Scimia), Barberini, Battista (28’ st Bontà); Lonardo (17’ st Zoboletti), Tomassini. A disp. Ascioti, Sciarra, Pietropaolo, Toure. All. Mancinelli

ARBITRO: Frasynyak di Gallarate
Guardalinee: Melnychuk-Gatto

RETI: 12’ st Tomassini, 47’ st aut. Sirri

Note: Spettatori duemila circa di cui 600 provenienti da San Benedetto del Tronto. Espulsi Scimia 12’ sts, Cappellacci 13’ sts. Amm. Cardoni (S), Martiniello (S), Banegas (A), Del Pinto (A), Bontà (S), Orsi (A). Angoli 5-5. Rec. 2’ pt, 6’ st. Rec. 1’pts. Rec. 3’ sts

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS