SERIE D – Al Riviera gara a senso unico a favore della capolista che dilaga 3-0 e sbaglia pure un rigore: doppio Eusepi e Guadalupi per la festa
La Samb cala la cinquina nella tombola prenatalizia, rifilando tre reti alla Fermana e collezionando il quinto successo di fila in campionato. Gara chiusa già al primo tempo con la doppietta di capitan Eusepi e poi ecco il gol di Guadalupi dopo undici minuti della ripresa che ha praticamente chiuso i giochi. Rossoblù praticamente padroni del campo con la Fermana che ha pagato la differenza di caratura tecnica del suo organico rispetto a quello della formazione rivierasca. Grande l’impegno ma nulla di più per i canarini.
Palladini recupera Orsini e Eusepi e torna così al 4-2-3-1 (4-4-2 in fase di non possesso palla) con il capitano punto di riferimento in avanti ed a supporto Kerjota, Lonardo e Battista. Baldassi e Pezzola non sono neppure in panchina e potrebbero tornare a disposizione per la trasferta, ultima giornata del 2024, di Civitanova Marche di domenica prossima. In casa Fermana il neo acquisto D’Agostino, proveniente dal San Marino, va in panchina con Bolzan che conferma il 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Valsecchi, Bianchimano e Sardo.
AL 2’ Lonardo entra in area e serve Eusepi che esalta la reattività di Perri, con Battista che non arriva al tap in vincente anticipato da Cocino. Samb che parte subito forte. Fermana che comunque non si tira indietro ma risponde colpo su colpo. Su una conclusione di Romizi all’ 8’ Sardo non arriva in scivolata per correggere in rete con il pallone che attraversa tutta l’area rossoblù. Al 13’ una punizione di Guadalupi viene respinta in angolo da Perri. Al 16’ la Samb passa in vantaggio. Cross dalla sinistra di Orfano ed Eusepi è pronto di piatto a battere l’incolpevole Perri. Settimo centro stagionale per il capitano rossoblù.
Samb che continua a tenere in mano il pallino del gioco. Al 25’ si infortuna Barchi che viene sostituito con Tomassini. Ci prova Guadalupi dalla distanza con la palla che si perde sul fondo. Al 27’ Tafa, ingenuamente, mette giù in area Lonardo con Papagno di Roma 2 che assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Eusepi realizza il 2-0 rossoblù e la sua doppietta personale. La seconda in questa stagione dopo quella messa a segno contro l’Aquila lo scorso 29 settembre. Gol numero otto per il capitano della Samb. Gara che si mette in discesa per la formazione di Ottavio Palladini. Per la Fermana ci prova Bartoli da fuori area ma la palla si perde abbondantemente sul fondo.
E’ poi Lonardo dalla lunga distanza ad impegnare Perri nella deviazione in angolo. Il numero 82 della Samb, sull’azione susseguente colpisce l’incrocio dei pali di testa si corner di Kerjota. Al 44’ è superlativo Orsini sulla gran botta da fuori area di Romizi. Palla in angolo ed applausi per il giovane estremo difensore rossoblù. Sul capovolgimento di fronte Orfano si presenta solo davanti a Perri che gli respinge di piede la conclusione di sinistro. E dopo un minuto di recupero Papagno di Roma 2 manda le due squadre negli spogliatoi con la Samb in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa al 7’ è Orsini a deviare in angolo una conclusione di Bianchimano. Ma al 11’ st la Samb cala il tris. Scambio in velocità Guadalupi-Kerjota con il play maker rossoblù che in area non dà scampo a Perri. Secondo centro consecutivo al Riviera per il numero 27 rossoblù. Grande entusiasmo al Riviera delle Palme. Al 14’ st Granatelli mette giù in area Battista (si becca anche il giallo) ed è calcio di rigore ma il numero undici rossoblù si fa respingere con i piedi la conclusione dall’estremo difensore canarino. Al 21’ st è Eusepi a sfiorare la tripletta con un’azione personale ma il capitano rossoblù dopo uno slalom in area calcia alto sulla traversa. Al 29’ è Guadalupi a sfiorare il poker di testa su un bel cross dalla sinistra di Orfano.
Girandola di cambi da una parte e dall’altra ma il canovaccio del match non cambia. Samb in totale controllo del gioco con la Fermana che prova a rendersi pericolosa dalle parti di Orsini con lanci dalla trequarti ben controllati centralmente da Gennari e Zini. Al 46’ è Perri a deviare in angolo un insidioso sinistro di Kerjota. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi ed inizia la grande festa rossoblù con l’applauso di tutto lo stadio. Canarini, invece contestati dai 323 tifosi provenienti da Fermo.
Il tabellino
SAMB 3-0 FERMANA
SAMB (4-2-3-1): Orsini 7; Zoboletti 6, Zini 6,5, Gennari 6,5, Orfano 6,5 (44′ st Chiatante); Guadalupi 7 (41′ st Toure sv), Candellori 6,5; Kerjota 6,5, Lonardo 6,5 (26′ st Lulli 6), Battista 6 (21′ st D’Eramo 6); Eusepi 8 (37′ st Moretti sv). A disp. Semprini, Fabbrini, Tataranni. All. Palladini 6,5
FERMANA (4-3-3): Perri 6; Cocino 5,5 (12′ st Fontana), Tafa 5, Karkjalis 5, Barchi sv (27′ pt Tomassini 6); Granatelli 5,5, Romizi 6, Bartoli 5,5 (12′ st D’Agostino 5,5); Valsecchi 5,5 (23′ st Mavromatis 5,5), Bianchimano 5, Sardo 5 (30’st Palumbo sv). A disp. Di Stasio, Ferretti, Carosi, Lomangino. All. Bolzan 5,5
ARBITRO: Papagno di Roma 2 6
Guardalinee: La Reghina-Nesi
RETI: 16′ e 28′ pt (rig) Eusepi, 11′ st Guadalupi