La Samb non dilapida la gioia: vittoria contro il Tivoli nel pienone del Riviera

SERIE D – Oltre seimila spettatori annunciati assistono alla prima mezzora di sofferenza, poi un 3-0 netto che vuol dire primato e inizio perfetto

Tre punti e vetta per la Sambenedettese che, con qualche difficoltà iniziale e un terreno di gioco da Hunger Games, batte un Tivoli molto positivo, sceso al Riviera spaventando i rossoblù nella prima mezz’ora ma cedendo ai padroni di casa che a cavallo dei due tempi siglano tre reti decisive che chiudono i giochi.

Ad onor del vero, la Samb si ritrova negli spogliatoi tra primo e secondo tempo già con la partita in tasca, forse non sapendo nemmeno effettivamente come. Inizialmente la giornata è dura per i rossoblù in bianco, il Tivoli non scende in riviera per passeggiare ma gioca una partita di grande spessore nel primo tempo. La cilecca di Tomassini – altro pomeriggio che si prospettava duro sotto porta – è la prima occasione vera del match ma per mezz’ora abbondante tutto è di marca azzurra. Al 20’ Panaioli calcia a giro dalla sinistra con il destro non trovando l’incrocio per un briciolo. Tre minuti più tardi il terzetto offensivo produce un contropiede da applausi con Maurizi che alla fine “scavetta” in area per Camilli che controlla invece di calciare, si defila e alla fine lo fa addosso a Coco. Gli ospiti recuperano, creano, trovano le punte e calciano in porta seppur con tiri non irresistibili. La Samb butta palloni e non produce. Almeno tutto questo fino al 35’ quando Battista riceve da Cardoni, lo scambio degli esterni porta al rientro sul destro e tiro a giro dell’ex Porto D’Ascoli che trafigge il portiere avversario. Esplode il Riviera soprattutto perché tre minuti dopo lo stesso Zappala esce forte con i pugni liberando l’area ma trovando Zoboletti che, di risposta, controlla e calcia di controbalzo all’angolino per un gol meraviglioso. Tripudio totale e la squadra di Lauro ha tempo anche per cogliere un legno, a quarantacinquesimo inoltrato, ovviamente con Tomassini.

Lo stesso numero nove consolida la vittoria dopo tre giri di lancette della ripresa. L’invenzione? Sempre di Battista che offre di tacco alla corrente Pagliari, abile a crossare e trovare la spaccata aerea di Tomassini che devia in porta. Zappala devia ma non riesce ad evitare la terza rete. Da lì in poi una passeggiata su terreno dissestato per la truppa di Lauro, soprattutto dopo che al 10’ il Tivoli pensa bene anche di sprecare un calcio di rigore, con Camilli che conclude debole alla destra di Coco che abbraccia il pallone. Doppia vittoria in due giornate per la Samb che segna tanto e non fa segnare, amorevolmente spinta dai suoi tifosi. Cosa chiedere di più a questo inizio di avventura?

SAMBENEDETTESE-TIVOLI 3-0

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Coco; Zoboletti, Sbardella, Sirri, Pagliari (45’st Orfano); Arrigoni, Barberini (36’st Lonardo); Cardoni (41’st Paolini), Alessandro (14’st Romairone), Battista (25’st Scimia); Tomassini. A disposizione: Pinto, Pezzola, Pietropaolo, Chiatante. Allenatore: Maurizio Lauro.

TIVOLI (4-3-1-2): Zappala; Iurgens, Battisti, Montesi, Spirito (1’st Abdalla); Traditi, Santarelli (29’st Fatati), Panaioli (1’st Cruz); Pellegrini (20’st Recchiuti); Camilli, Maurizi. A disposizione: Vento, Arciero, Valentini, Orrei, Labrozzi. Allenatore: Giorgio Galluzzo.

ARBITRO: Benevelli di Modena.
ASSISTENTE 1: Apollaro di Rimini.
ASSISTENTE 2: Lauri di Modena.

RETI: 35’pt Battista, 38’pt Zoboletti

NOTE: Ammoniti: Battisti (T), Arrigoni (S), Camilli (T), Pagliari (S). Recuperi: 2’pt, 5’st. Spettatori: 6.030

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS